Blitz al Teatro della Scala: denunciati i 5 ambientalisti

L'accusa per i 5 ragazzi di età compresa tra i 20 e 23 anni di Milano, Pavia e Lucca è quella di imbrattamento di beni cultural

Milano, 7 dicembre 2022 - Hanno colpito già in mattinata, ma sono stati subito bloccati e portati in Questura. Il possibile raid ambientalista nel giorno della Prima è già andato in scena: cinque attivisti di Ultima Generazione hanno lanciato vernice contro la Scala, imbrattando "parzialmente il fronte del Piermarini", si legge in una nota di via Fatebenefratelli. Gli agenti di polizia, impegnati a presidiare l'area attorno al teatro, li hanno subito intercettati e fermati. Erano in cinque che, transitando davanti al teatro con cartelli con scritto sopra: "Ultima generazione, no gas ne' carbone", hanno con un blitz fulmineo lanciato vernice imbrattando parzialmente il fronte del Piermarini. I responsabili sono stati individuati e bloccati dagli agenti del dispositivo di sicurezza e condotti in Questura. I cinque - quattro ragazzi e una ragazza di età compresa tra i 20 e 23 anni di Milano, Pavia e Lucca - sono stati denunciati per imbrattamento di beni culturali e per inosservanza del divieto di ritorno in città. Mentre fermavano i responsabili del lancio di vernice contro la facciata della Scala, due agenti hanno riportato contusioni alla spalla sinistra e alla caviglia destra giudicate guaribili rispettivamente in 7 e 10 giorni. La parte del muro sporcata dalla vernice è già stata pulita dai dipendenti dell'Amsa intervervenuti immediatamente con un mezzo. Per tutta la giornata, l'area attorno al teatro sarà zona rossa, con transenne che ne delimiteranno il perimetro e varchi controllati per far accedere solo per chi ha il biglietto per assistere al debutto dell'opera russa Boris Godunov e coloro che hanno ricevuto l'accredito di Scala e Prefettura.

Gli ambientalisti fermati dagli agenti di polizia
Gli ambientalisti fermati dagli agenti di polizia

Si tratta dell`ennesima azione di "disobbedienza civile non violenta contro il collasso ecoclimatico" messa in atto in questi mesi in diverse città italiane e del mondo, dai militanti della formazione ambientalista che si batte in particolare per lo stop all`uso delle fonti fossili. Tra quelle più eclatanti, i blitz nei musei dove giovani attivisti hanno incollato le proprie mani a opere famose. Si apre dunque nel segno della tensione la tanto attesa giornata di inaugurazione della stagione lirica con Boris Godunov. Attesi alla "prima" della Scala tra gli altri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Le reazioni

Attilio Fontana Il blitz degli ambientalisti di Ultima Generazione che stamani hanno lanciato vernice contro il teatro alla Scala nel giorno di apertura della stagione, è, secondo il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato a Rtl 102.5, "sciocco e fuori dalla logica. Il mondo occidentale e l'Europa si stanno muovendo per risolvere i problemi climatici, investendo tante risorse. Ci vuole una gradualità, la transizione deve essere sostenibile anche a livello economico, dobbiamo tutelare il clima e l'ambiente ma anche i nostri cittadini".

Giuseppe Sala "Questi blitz esprimono certamente il disagio e la reazione per dove il mondo sta andando. Però il rischio è che con questi blitz ci siano inquinatori seriali che si sentono innocenti. Non credo facciano bene queste forme di manifestazioni cosi' evidenti: hanno si' visibilita', ma alla fine portano poco e temo giustifichino qualcuno che non vuole confrontarsi con la questione ambientale che e' enorme". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, prima della cerimonia degli Ambrogini d'oro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro