
La vittima aveva 59 anni. Inagibile l’alloggio dei vicini, ospitati dal Comune
Probabilmente ha perso i sensi prima di morire avvolta dalle fiamme. Elena Quattrone, 59enne di origine romana ma trapiantata a Milano, ha perso la vita la notte tra giovedì e venerdì a seguito di un incendio divampato nel suo appartamento, al piano rialzato di una palazzina di due, in via Benedetto Secondo 1/C, a Locate Triulzi, in una zona di recente costruzione alla periferia della città.
L’allarme è scattato attorno alle 4 e i soccorritori sono giunti sul posto rapidamente, ma per la donna non c’è stato nulla da fare. I medici del 118 di Milano hanno solo potuto constatare il decesso. L’immediato intervento dei vigili del fuoco con cinque mezzi ha consentito di domare le fiamme che però avevano già divorato l’abitazione senza lasciare scampo alla donna. La vittima potrebbe avere tentato la fuga, ma le fiamme le avrebbero impedito di arrivare alla porta di casa. Si tratta solo di una delle ipotesi. I pompieri appena giunti sul posto hanno fatto evacuare a scopo precauzionale le famiglie dagli appartamenti della palazzina. Dopo le verifiche strutturali del caso, tutti i nuclei familiari evacuati, nella tarda mattinata di ieri, hanno potuto fare rientro in casa tranne gli inquilini al piano superiore dove viveva la vittima. L’appartamento è stato seriamente danneggiato dalle fiamme e attualmente risulta inagibile.
Gli inquilini, una coppia di anziani, grazie all’intervento dell’amministrazione comunale saranno ospitati temporaneamente in un alloggio. Restano ancora da chiarire le cause che hanno portato allo sviluppo delle fiamme. Qualcosa si potrà capire solo al termine delle indagini e dei rilievi da parte dei vigili del fuoco. È verosimile che sulla vittima sarà disposto l’esame autoptico. Elena Quattrone era una donna attiva anche nel mondo della pallacanestro e ieri è stata ricordata dal presidente regionale della Fip, Giuseppe Rizzi: l’intero consiglio direttivo e tutti i collaboratori formulano le loro più sentite condoglianze per la scomparsa di Elena Quattrone, storica collaboratrice del Comitato regionale lombardo ed istruttrice Minibasket al Tumminelli Milano.