Natale a Milano, da via Dante a Corvetto: tutte le luminarie delle feste

Le strade del centro e dei quartieri si accenderanno di colore e daranno il via alla stagione delle feste

Galleria Vittorio Emanuele II illuminata in occasione del Natale
Galleria Vittorio Emanuele II illuminata in occasione del Natale

Milano, 30 novembre 2023 – Insieme agli alberi e alle decorazioni, Milano comincia ad accendersi di luce in vista di dicembre e delle feste che l’ultimo mese dell’anno porta con sè. Alcune delle luminarie sono state proposte e sponsorizzate da realtà imprenditoriali, altre invece sono frutto delle associazioni di quartiere e dei commercianti.

Approfondisci:

Alberi di Natale 2023 a Milano, da piazza Duomo a piazza Gae Aulenti: ecco dove sono

Alberi di Natale 2023 a Milano, da piazza Duomo a piazza Gae Aulenti: ecco dove sono

La mappa delle luci in città

  • Corvetto: Gucci si occuperà di illuminare un chilometro di strade al Corvetto: viale Enrico Martini, via Giacinto Mompiani, via dei Panigarola e via dei Cinquecento. Inoltre, abbellirà gli ingressi di tre scuole del quartiere: IC Marcello Candia in via Polesine, IC Fabio Filzi in via Ravenna e la scuola dell’infanzia di via Oglio.
  • Brera: il percorso che collega via Broletto, via Ponte Vetero e piazza del Carmine sarà impreziosito da 40 luminarie proposte da Banca Investis, che illuminerà anche le vie Rapisardi e Fulton, a Bruzzano, con iconiche stelle comete.
  • Centro storico: Gucci è il protagonista assoluto del Natale 2023 poichè si è occupato dell’albero in Galleria. Il Natale risplenderà in via Dante e in via Santa Rita da Cascia grazie a Boscolo, che porterà il suo messaggio di auguri anche tramite quattro totem posizionati lungo via Dante. Corso Vittorio Emanuele II sarà impreziosito dalle luci di Chanel. Corso Como, in centro, e via Don Giovanni Verità (Municipio 9) brilleranno con PlayStation.
  • Ghisolfa: Piazza Prealpi (Municipio 8) si illuminerà con i filari di Jo Malone London.
  • Il primo tratto di viale Padova (Municipio 2) si accenderà grazie alle luci di Baci Perugina.
  • Affori: Sarà illuminato da IG.
  • Porta Venezia: Grazie ad Enel risplenderanno Corso Buenos Aires e i caselli di Porta Venezia, che si illumineranno con energia sostenibile attraverso un sistema di pannelli solari. Via Lecco a Porta Venezia e via Pietro Crespi, vicino al Parco Trotter, saranno illuminate invece da Levi Strauss Italia.

Le iniziative dei commercianti

Oltre all’intervento degli sponsor, molte zone della città verranno illuminate grazie all’iniziativa delle Associazioni di negozianti delle vie, che collaborano all’organizzazione e al costo della realizzazione delle installazioni luminose, sostenute da un contributo di 3mila euro da parte dell’Amministrazione per ciascuna associazione. Alcuni dei quartieri illuminati dai negozianti sono Brera, Montenapoleone, Vercelli, Navigli, Isola, Porta Romana, Dergano, Bovisa, Affori.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro