REDAZIONE MILANO

Federico Ricci non ce l’ha fatta: morto il tecnico di 30 anni schiacciato dall’ascensore a Carugate

Dopo 48 ore di lotta è deceduto il giovane bresciano gravemente ferito in un incidente durante i lavori in un condominio in provincia di Milano

Il giovane era stato portato in elisoccorso in ospedale in condizioni disperate

Il giovane era stato portato in elisoccorso in ospedale in condizioni disperate

Carugate (Milano), 27 marzo 2025 – Non ce l’ha fatta Federico Ricci, l’operaio di 30 anni originario del Bresciano, rimasto gravemente ferito due giorni fa durante un intervento di riparazione a un'ascensore di un condominio a Carugate, in provincia di Milano.  Un intervento come tanti che si è trasformato in tragedia. A spiegare perché saranno gli ispettori di Ats, al lavoro per risalire alle cause dell'incidente.

Il ragazzo, originario della provincia di Brescia, mentre si trovava all'interno del vano ascensore è stato colpito alla testa da contrappeso. Le sue condizioni sono apparse subito critiche. Era stato rianimato e trasportato con l'elisoccorso in pronto soccorso. L'arrivo in elicottero al Niguarda di Milano e la speranza appesa a un filo che potesse farcela. Nel pomeriggio di oggi, però, il tragico epilogo: i medici ne hanno dichiarato il decesso.

Sul caso sono al lavoro i tecnici di Ats, che faranno luce sulle cause della tragedia. Collaborano alle indagini i carabinieri di Pioltello. E mentre i sindacati lanciano l’allarme, le statistiche confermano che la Lombardia è la regione maglia nera: nel 2024 le vittime sono state 182 (contro le 172 del 2023). A guidare la triste classifica Milano e hinterland con 44 morti, mentre in tutte le province gli infortuni sono stati 110mila. Numeri che non calano. A gennaio 2025 "le denunce all’Inail erano già 8.125 – ricorda Uilm – un incremento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2024".