Melegnano (Milano), 19 luglio 2025 – Scene da Far West a Melegnano, giovedì sera, dove una maxi rissa scoppiata all’esterno di un bar di viale Lombardia ha richiesto l’immediato intervento dei carabinieri. Uno dei militari ha anche esploso due colpi in aria, per cercare di riportare la calma tra i litiganti. La scena, ripresa in un video dai residenti dei palazzi vicini – che allarmati da quanto stava succedendo hanno chiamato il 112 chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine – documenta lo scontro, a mani nude, tra due fazioni rivali; circa 15 le persone coinvolte.

Urla e spintoni
Secondo le prime ricostruzioni, da una parte ci sarebbe stato un gruppo d’italiani, dall’altra parte persone originarie dell’Est europeo. Forse vecchie ruggini legate a screzi precedenti hanno alimentato la tensione tra le due fazioni, che si sono fronteggiate con urla e parolacce, nonché, in qualche caso, pugni e spintoni. Solo dopo svariati minuti, grazie appunto all’intervento dell’Arma, la situazione è tornata alla normalità e i due gruppi si sono finalmente divisi. Ora le forze dell’ordine procederanno alle denunce del caso.

Le parole del sindaco
“Fatti come quello di viale Lombardia sono da considerarsi eventi del tutto episodici; in ogni caso, chiederemo agli enti competenti un’intensificazione dei controlli”, annuncia il sindaco di Melegnano Vito Bellomo. Intanto, liste civiche e partiti di minoranza invocano non solo un maggiore presidio del territorio, ma anche iniziative d’informazione e sensibilizzazione per arginare il disagio sociale e prevenire la violenza".