MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Liste d’attesa per esami e visite. A Vizzolo il presidio di protesta: "Viene violato il diritto alla salute"

La manifestazione dei coordinamenti di cittadini davanti all’ospedale per chiedere il rispetto delle norme

La manifestazione dei coordinamenti di cittadini davanti all’ospedale per chiedere il rispetto delle norme

La manifestazione dei coordinamenti di cittadini davanti all’ospedale per chiedere il rispetto delle norme

Nuova protesta ieri mattina davanti all’ospedale di Melegnano da parte del Coordinamento Lodigiano per il Diritto alla Salute e del Coordinamento per il Diritto alla Salute Melegnano-Martesana. I manifestanti contestano il persistente rifiuto da parte dell’Asst Melegnano-Martesana di applicare leggi e regolamenti che tutelano il diritto alla salute dei cittadini. Nel mirino ci sono soprattutto le prenotazioni di visite, esami strumentali e controlli specialistici che non rispettano i tempi di attesa prescritti dai medici curanti. Le due realtà denunciano inoltre l’uso di "pretesti burocratici assurdi e contrari alla normativa vigente" che impedirebbero ai cittadini di presentare ricorso contro queste pratiche ritenute illegittime. "Si tratta di continue violazioni di legge che mettono in pericolo la salute di tutte e tutti noi", spiegano dal presidio.

La manifestazione, sottolineano i promotori, ha lo scopo di denunciare l’attività ritenuta illegittima dell’Asst. "Noi riteniamo che qualsiasi regolamento interno sia subordinato alla Costituzione e alle leggi dello Stato – afferma Giovanna Capelli, portavoce del Coordinamento Salute-Martesana – Ma questi regolamenti vengono usati per bloccare i ricorsi, impedendo di fatto ai cittadini di accedere alle cure nei tempi stabiliti".

I manifestanti chiedono un intervento diretto del direttore dell’Asst, risposte immediate e coerenti alle richieste di prenotazione, e il rispetto rigoroso della legislazione vigente. Le istanze sono già state inviate al Nucleo territoriale Nas, all’Ats Milano Metropolitana e alla Regione Lombardia. "In merito all’iniziativa e relativa richiesta preme evidenziare che, ad oggi, non ci risultano pervenute domande o segnalazioni rimaste inevase e che dovrebbero motivare la convocazione del presidio. - replicano da Asst Melegnano-Martesana - Confermiamo di essere sempre stati disponibili a un confronto franco e corretto sulle tematiche di salute pubblica e vi chiediamo quindi di sottoporci le questioni su cui vorreste avere riscontro in modo da poterci confrontare tramite i canali istituzionali che, ricordiamo, sono sempre aperti". Il presidio si è anche spostato davanti all’ingresso dell’ospedale e alcuni sono entrati nella struttura: tutto si è svolto senza alcun problema di ordine pubblico.