
La sindaca di Lacchiarella Antonella Violi
Lacchiarella (Milano), 3 agosto 2025 – La mattinata si è aperta con uno scenario sconfortante per i residenti e le istituzioni: la piazzetta dietro la Chiesa di San Rocco, uno degli angoli più caratteristici del centro storico, si presentava in condizioni pietose. Bottiglie abbandonate, rifiuti sparsi ovunque, resti di bivacchi notturni e tracce evidenti di un uso sconsiderato degli spazi pubblici.
La condanna
A denunciare l’episodio – l’ennesimo – è la sindaca Antonella Violi, che affida ai canali istituzionali un messaggio chiaro e fermo: “È desolante vedere come beni preziosi per la nostra comunità, sui quali la parrocchia e l’Ente hanno molto investito in questi ultimi anni, vengano ridotti a luoghi di becero e volgare uso”. Il riferimento è al comportamento reiterato di alcuni gruppi che, durante le ore serali, sostano nella piazzetta trasformandola in un’area di degrado e inciviltà. Non solo danni al decoro, ma un’offesa al patrimonio collettivo e al senso di appartenenza di chi vive e ama Lacchiarella.

"Prenderemo provvedimenti”
La sindaca annuncia misure concrete: “Tale irrispettoso e reiterato comportamento a danno del patrimonio pubblico induce l’Amministrazione a prendere dei provvedimenti seri, di cui nessuno dovrà poi lamentarsi. La socialità e il divertimento non devono essere subiti, né dai cittadini che hanno diritto al riposo, né dai luoghi che devono essere rispettati”. Nei prossimi giorni sono attesi controlli rafforzati da parte della Polizia Locale e nuove disposizioni per tutelare il decoro urbano e garantire la vivibilità degli spazi pubblici.