Week-end del 27, 28 e 29 luglio: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Festa Greca a Senago

Festa Greca a Senago

Milano, 20 luglio 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 27, 28 e 29 luglio.

LOMBARDIA - Ecco 10 imperdibili sagre di luglio                          I grandi festival musicali dell'estate                          27 luglio, eclissi di Luna: ecco dove vederla in Lombardia

                    

Eclissi di luna totale
Eclissi di luna totale
MILANO

Tutto pronto per l’eclissi di Luna più lunga del secolo, quando la terra rimarrà al buio per quasi due ore. L'eccezionale e raro evento si terrà venerdì 27 luglio: inizierà alle 19.13 per terminare alle 02.31, raggiungendo il massimo dell’apice tra le 20.20 e le 20.25, quando la Terra oscurerà completamente la Luna. Il buio rimarrà dalle 21.30 alle 23.14. Ma la sera dell’eclissi lunare, sarà una sera particolarmente emozionante. Non solo la luna per così dire sparirà, ma sarà possibile vedere anche il pianeta Marte, in tutto il suo splendore. Marte infatti in completa opposizione al Sole, verrà illuminato completamente e sarà quindi possibile distinguerlo alla perfezione grazie al suo inconfondibile colore rosso. Inoltre ciò che si verificherà il 27 Luglio sopra il cielo di Milano e di tutta Italia sarà anche il fenomeno della miniluna, che si verifica quando il satellite della Virtual Telescope Project, si troverà alla massima distanza dalla Terra. Ecco Molti i luoghi di Milano che si stanno organizzando nella preparazione di eventi dedicati all’Eclissi di Luna, per vederla al meglio. Ecco alcuni appuntamenti in programma.

Pizza
Pizza

Dal 19 al 28 luglio 2018 da Zazà Ramen arrivano i Soba Days. I soba sono noodles di farina di grano saraceno, uno dei piatti più rappresentativi della cucina tradizionale giapponese. Benché in molti paesi fare rumore mentre si mangia sia considerato maleducazione, i soba e i ramen fanno eccezione in Giappone, dove si dice che risucchiando i noodles durante il pasto questi acquisiscano più sapore. Per l'occasione, è disponibile la speciale Zaru Soba fatta in casa con farina di grano saraceno della Valtellina, cotta al momento, raffreddata e servita con salsa tipica fredda insieme a wasabi, daikon grattugiato e fettine di negi (cipolletta).

Chill and Grill
Chill and Grill
Festa Greca a Senago
Festa Greca a Senago

Ragoo (viale Monza 140), tra i primi discobar nati in città, uno dei pochi che continua a investire sui live, dopo il diciottesimo compleanno, prosegue la stagione estiva nel suggestivo giardino che affaccia sul Naviglio della Martesana, ex pista da ballo di un’antica balera. Ogni domenica, e per tutto Settembre (dopo la pausa estiva) sarà presente un apecar, ogni volta differente, che proporrà cibo di strada con ingredienti di alta qualità legati ai sapori e ai profumi della tradizione, ripercorrendo un immaginifico itinerario gastronomico dal Salento, al Giappone, passando per la Sicilia e il Venezuela.  Domenica 29 Luglio, dalle 19, Max Prandi (voce e chitarra). Blues e dintorni con Street Food con Fritto del Sud: fritto misto, pizza fritta, cannoli siciliani, frittelle.

Dumpling Nights
Dumpling Nights
Milano Rally Show, l'anteprima
Milano Rally Show, l'anteprima

L'apprezzatissimo e pittoresco Mercatone dell'Antiquariato tornerà domenica 29 luglio sul Naviglio Grande, tra viale Gorizia e il ponte di via Valenza, lungo un percorso di quasi due chilometri, con due vie, Corsico e Paoli, consacrate al vintage di qualità. Oltre 380 espositori, con curati allestimenti, proporranno in vendita orologi, porcellane, gioielli, libri, mobili, bambole, occhiali, radio, fumetti e rarità. Per l'occasione inoltre tutti i negozi del quartiere, compresi ristoranti e gallerie d'arte, rimarranno aperti.

Leonardo da Vinci Parade
Leonardo da Vinci Parade
Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'
Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'
Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco

L'artista messicano Javier Marìn celebrato al MUDEC - Museo delle Culture di Milano con la mostra Corpus, in scena da mercoledì 20 giugno e fino al prossimo 9 settembre 2018. L'artista contemporaneo è famoso per le sue sculture apprezzate in tutto il mondo. Nella città meneghina torna per parlare di Messico e di arte messicana. (Tutte le informazioni)

Quarta edizione del Milano Latin Festival, un viaggio ideale nella realtà latinoamericana, dove le parole d’ordine saranno anche quest’anno: musica, concerti, balli e gastronomia dal 14 giugno al 18 agosto sempre ad Assago. L’edizione 2018 è dedicata al Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’America Latina e Caraibica con particolare attenzione alle tradizioni folkloristiche, alla danza ed alla musica. Come nelle edizioni precedenti, partnership con importanti istituzioni, associazioni, fondazioni edonlus operanti in Italia per l’America Latina. Inoltre, sarà presente il Salone delle Nazioni dedicato alle Rappresentanze Diplomatiche dell’America Latina, Enti ed Istituzioni.

Libellula in una foto del Wwf
Libellula in una foto del Wwf

Abiti, porcellane, oggetti preziosi, maschere, statue, tigri e serpenti, per raccontare da un punto di vista storico e concettuale i mutamenti dell'idea di lusso. E' 'Luxus - Lo Stupore della Bellezza', l'originale mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Stefano Zecchi, aperta al pubblico dal 12 luglio al 30 settembre. Allestita nell'Appartamento dei Principi di Palazzo Reale, vuole essere "un percorso di educazione estetica per comprendere la storia e il concetto di Lusso".

Palazzo Morando ospita la mostra Outfit '900, in programma fino al 4 novembre 2018 nelle splendide sale del museo dedicate all'esposizione a rotazione della collezione civica. Una mostra che espone gli abiti più belli ed eleganti della collezione di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. Una selezione di outfit dal 1900 agli anni '90 del secolo scorso, in grado di raccontare lo stile, le occasioni, le scelte e le storie personali di elegantissime signore e della città di Milano.

Una sola mostra, sei sedi diverse: così Milano rende omaggio a Alik Cavaliere a venti anni dalla morte dello scultore che fu studente, docente e anche direttore dell'Accademia di Brera. Oltre a Palazzo Reale la mostra gratuita 'Alik Cavaliere. L'universo verde' (visitabile dal 27 giugno al 9 settembre) si dipana per il museo del Novecento, che ospita le Avventure di Gustavo B, l'università Bocconi, Palazzo Litta, le Gallerie d'Italia e l'Atelier Alik Cavaliere in un percorso che unisce dalle monumentali Metamorfosi dei tardi anni Cinquanta alle incisioni.

Pino Pinelli. Pittura oltre il limite Foto @gallerieditalia.com
Pino Pinelli. Pittura oltre il limite Foto @gallerieditalia.com

Brasile. Il coltello nella carne è la mostra ospitata dal PAC di Milano per andare sulle tracce dell'arte contemporanea. Da mercoledì 4 luglio al 9 settembre in mostra una selezione di 30 artisti brasiliani di diverse generazioni dagli anni Settanta in poi. (Tutte le informazioni)

Fino al 4 novembre al Mudec in scena "Modigliani Art Experience" affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, che ricompone davanti agli occhi del visitatore l’universo di Amedeo Modigliani pittore e scultore, e che permette di proiettarsi nel contesto parigino di cui l’artista fu assoluto protagonista.

Al Museo del Novecento fino al 26 agosto è in mostra la mostra antologica dedicata alla pittrice Giosetta Fioroni, a cura di Flavio Arensi con Elettra Bottazzi.

Fino al 26 agosto il Museo delle Culture di Milano, ospiterà un particolare progetto espositivo che metterà in mostra una selezione di preziosi batik indonesiani, provenienti in gran parte da collezioni private e che ha l’obiettivo di narrare la storia di questo tessuto che si porta dietro cultura, tradizione e che ancora oggi viene lavorato artigianalmente.

Idroscalo di Milano
Idroscalo di Milano

Ricco calendario di appuntamenti all'Idroscalo di Milano, storica meta di riferimento per il tempo libero di chi vive a Milano e nell'hinterland. Per il mese di luglio appuntamento con tanti eventi sportivi, laboratori, corsi, campus estivi, aree verdi rivalorizzate, percorsi dedicati all'arte e una stagione balneare che offre, oltre alle piscine di Punta dell'Est e della Villetta, un bacino con acque ripulite dalle alghe. (Tutte le informazioni)

Volete ammirare Milano da un punto di vista davvero unico fino a sera, dal luogo più sorprendente della città? La Veneranda Fabbrica del Duomo comunica gli orari relativi da giugno a settembre, confermando il prolungamento del servizio 7 giorni su 7 nei mesi di luglio ed agosto, per permettere ai milanesi ed ai turisti di godere dell’esperienza di salire sulle Terrazze, con ascensore o scale, nella stagione in cui il sole tinge di colori e di tinte straordinari il candido marmo della Cattedrale.  Prolungamento dell’apertura delle Terrazze del Duomo tutti i giorni fino alle 20. L’ultima salita è prevista alle ore 19.10.

La mostra 'Potere ai piccoli'
La mostra 'Potere ai piccoli'

Alanis Morissette canterà per il pubblico dell'Ippodromo di San Siro il 25 luglio, in occasione di Milano Summer Festival. La cantautrice canadese è nota al pubblico di tutto il mondo sin dalla metà degli anni '90, periodo in cui pubblicò il brano You Oughta Know, che diventò presto una hit trasmessa in continuazione da MTV. Da allora sono tanti i premi e i riconoscimenti che Morissette ha ricevuto: 14 Canadian Juno Awards, 7 Grammy (e 14 nomination), una candidatura ai Golden Globe e l'inclusione nella Canadian Music Hall of Fame. A 60 milioni ammontano invece le copie di dischi vendutedall'artista.

 

Casoncelli bergamaschi
Casoncelli bergamaschi

Dal 25 al 29 luglio, Zandobbio Music Fest: serate all'insegna della musica e del divertimento accompagnate da prelibati piatti della cucina tipica bergamasca e birre artigianali.

Da sabato 28 a domenica 29 luglio a Dossena in provincia di Bergamo è in programma Motorbikefest - Hill to the sun.. Sabato 28 luglio, dalle 19 ritrovo presso la tensostruttura di Dossena per una festa tra amici … durante la serata cena, birra e musica dal vivo e a mezzanotte spaghettata offerta! Ci sara anche la possibilità di pernottare nella palestra comunale e per chi vorrà di piantare la tenda. Domenica 29 luglio, Come sempre, ritrovo a Dossena (tensostruttura). Verso le 10.30 partenza per il tradizionale motogiro. Tappa a San Pellegrino Terme (Caffetteria Degli Artisti) per un aperitivo in compagnia. Ripartenza direzione Dossena per il pranzo. A tavola il menù è sempre quello vincente,casoncelli fatti a mano, grigliate, vino buono e quant’altro si voglia, il tutto accompagnato da buona musica live!Intrattenimenti vari, fiumi di birra e la buona compagnia ci guideranno fino a tarda sera…

Fino al 27 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre torna in Accademia Carrara la seconda edizione del "Carrara Summer Camp", il campus estivo per giovani esploratori dell’arte dedicato  ai bambini da 6 a 11 anni. Nove settimane per fare tante nuove scoperte. In mattinata previsti esperimenti pittorici, racconti avventurosi, incontri speciali con animali fantastici e personaggi incredibili. Nel pomeriggio, invece, spazio al movimento e all’espressività con l’hip-hop, lo yoga, il teatro e molto altro ancora. Per info e prenotazioni, contattare i servizi educativi dell’Accademia Carrara allo 035.234396 (interno 2). 

Il Gamec di Bergamo
Il Gamec di Bergamo

Fino al 9 settembre Spazio Zero ospita la mostra "Enchanted Bodies / Fetish for Freedom", a cura di Bernardo Mosqueira, vincitore della nona edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize. Mosqueira ha concepito un progetto che riunisce opere di 17 artisti internazionali accomunati dall’esperienza quotidiana della lontananza dal luogo di nascita, in quanto migranti temporanei, nomadi, rifugiati, deportati, immigrati o esuli.

 

Busker festival
Busker festival

Dal 26 al 29 luglio a Sarnico e Paratico è in programma Sarnico Busker Festival, Festival Internazionale dell'Arte di Strada – XX Edizione Una grande kermesse con 150 artisti da tutto il mondo e più di 200 spettacoli di acrobatica aerea, cirque nouveau, teatro di figura, mimo, trampoli e giocoleria.

Da domenica 22 a domenica 29 luglio a Polaveno è in programma il 32° Palio dell’Oca. Uno degli eventi più attesi dell’estate bresciana torna anche quest’anno nell’ultima settimana del mese di Luglio. Vari eventi tutte le sere e l’ormai imperdibile chiusura della Festa, Domenica 29 Luglio, con la tradizionale Corsa delle oche e lo spettacolo musico-pirotecnico.

Da giovedì 19 a domenica 22 luglio e da giovedì 26 a domenica 29 luglio torna l'appuntamento con la "Camignonissima", giunto alla 34esima edizione. La kermesse è in scena a Camignone, frazione di Passirano. Per tutti tanta di musica, cucina e divertimento. 

Passione fotografia
Passione fotografia
musica
musica

Fino a venerdì 24 agosto è in programma Parco Ducos Festival, la sezione eventi di Estate in Città dediata alla musica d’ascolto.

Nella bellissima area verde della Spiaggia D'oroa Desenzano del Garda, quattro giorni di Eatinero, il Festival di Cibo di Strada Itinerante. Dal 26 luglio al 29 luglio alla Spiaggia D'oro arriverà una carovana con i migliori Food Truckin circolazione con tantissime ricette super golose e di qualità.

 

Jasmine Trinca in Fortunata (Un Certain Regard) (Ansa)
Jasmine Trinca in Fortunata (Un Certain Regard) (Ansa)

Il 27 e 28 luglio, Lake Como Film Night: una notte bianca di cinema a Villa Erba. Una sera e una notte per perdersi tra la villa antica e il parco secolare della magnifica Villa Erba - dimora storica di Luchino Visconti. Una no-stop di film d’autore proiettati su mega schermo, performance musicali, lungometraggi, cortometraggi, realtà virtuale e nuove forme di narrazione visiva. Ospite d’onore l’attrice Jasmine Trinca.  Villa Erba, largo Luchino Visconti 4 - Cernobbio. Dalle 17 alle 5 della mattina seguente.

Le domeniche 22, 29 luglio e 5 agosto alla Serra del Grumello sono protagonisti i matinée musicali, una panoramica musicale che spazia dal tango alla fusion, dal jazz tradizionale all'improvvisazione libera. Con la direzione artistica di Flavio Minardo e Francesco Mantero.

Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia
Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia

Fino a domenica 23 settembre 2018 il m.a.x.museo di Chiasso ospita una mostra che celebra, a cento anni dalla nascita, Achille Castiglioni (1918–2002), architetto e designer di fama internazionale. L’esposizione – sviluppata secondo la curatela, il progetto di allestimento e la grafica di Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore+Servetto Architects) e dell’architetto Italo Lupi, in collaborazione per la curatela con Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo– s’inserisce all’interno del filone dedicato ai “Maestri del XX secolo” ed è promossa in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni. Protagonista della stagione d’oro del design italiano, Achille realizza nella sua intensa attività professionale ben 484 progetti di allestimenti, 290 oggetti, tra i quali si annoverano vere e proprie icone della cultura del design, e 191 progetti di architettura.

Street Food
Street Food

Avventura e mistero, ma anche cultura e immaginazione. Sono questi gli ingredienti del pomeriggio a Villa Bernasconi a Cernobbio (CO) di domenica 29 luglio con la “Caccia al tesoro… tra le righe”. Una proposta rivolta ai ragazzi, tra i dieci ed i quattordici anni di età, che consentirà, divertendosi, di scoprire il libro “Il primo quarto di luna, avventura a Firenze” insieme alla sua autrice, Anna Danielon. Un volume che appassionerà i giovani lettori con la comparsa di un antico manoscritto del ‘600, tre ragazzi in gamba giovani protagonisti e un grande personaggio avvolto nel più cupo mistero.

 

Museo del violino a Cremona
Museo del violino a Cremona

Sabato 28 e Domenica 39 luglio alla Canottieri Flora di via Riglio a Cremona sono in programma la 24h di tennis e la "Notte bianca sotto le stelle". Gli eventi inizieranno alle 17 di sabato e andranno avanti fino alla domenica sera. 

Sabato 28 luglio a partire dalle 16 alla Canottieri Eridanea di Casalmaggiore è in programma il Sangria Beach. La festa andrà avanti fino a notte fonda. 

Fino al 10 settembre, nell'ambito delle celebrazioni per gli 80 anni di fondazione della Scuola internazionale di liuteria, il Museo del Violino  ospita la mostra "Ad arco e pizzico", esposizione storico-didattica di una selezione di strumenti provenienti dal Museo organologico-didattico della Scuola Internazionale di Liuteria. Ingresso libero.

Fino al 16 settembre l'ADADFA in collaborazione con il Gruppo Fotografico Cremonese BFI ADAFA e il Museo di Storia Naturale presenta la mostra fotografica Duemillesimi di natura. Espongono: Lucia Arrigoni, Giusi Vignali, Germano Coelli. 

Il 27 e 28 luglio, la Pro loco di Casaletto Ceredano, trasformerà ancora una volta il centro del paese in una bellissima spiaggia dove incontrarsi  per l' aperitivo più atteso della stagione estiva. Come sempre ottimi drinks, ricco buffet e DJ- SET con tanta tanta ottima musica!!!! Nelle zone limitrofe alla spiaggia, il Bar Cristal, La Trattoria Campari, e la Pro Loco" .. allestiranno tavoli ed intrattenimento per offrirvi quanto di meglio c' è da gustare. 

 

Street food
Street food

Il 27, 28 e 29 luglio, arriva a Varenna, la perla del lago di Como, lo street food Festival. Nel tour estivo di Tipico eventi questa tappa è definita come la Bomboniera, una location con panorami suggestivi e viste mozzafiato. 

Sabato 28 luglio alle 20 torna a Lecco "My Secret Dinner". L’idea è semplice e aperta a tutti: ognuno porta da casa il necessario per allestire una tavola in un luogo della città solitamente non adibito a questo scopo. La tavola deve essere apparecchiata in modo curato, proprio come la prepareremmo a casa per un amico speciale.

ItLUG Italian LEGO®Users Group, con il patrocinio del Comune di Lecco e in collaborazione con il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e Univerlecco, propone la nuova edizione dell'ormai tradizionale evento dedicato ai famosi mattoncini. La manifestazione si terrà nuovamente nella sede del Politecnico di Via Previati a Lecco il prossimo 28/29 Luglio. Più di 4000 metri quadri dedicati all'esposizione di creazioni e riproduzioni di ogni genere, laboratori, attività per i ragazzi e un punto giochi per grandi e piccini. Sono 186 gli espositori, nuovo record dell’evento, che provengono da tutta Italia e dall'estero (Germania, Francia, Svizzera, Croazia, Paesi Bassi e per la prima volta Romania) per presentare costruzioni dalle tematiche più disparate che mai: mezzi tecnici, robot, castelli, treni, città, paesaggi invernali, collezioni e tanto altro ancora.

 

Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)
Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)

A Castiraga Vidardo va in scena la Festa della Birra 2018 "Rock giovani e musica a tutta birra" organizzata dalla Pro loco Vidardo da venerdì 27 luglio a domenica 29 luglio. 

Venerdì 27 torna a Comazzo la "Cumas bier fest" con musica e tanta buona birra. Apertura alle 19.30. La festa andrà avanti fino a Domenica 19 luglio. 

Venerdì 27 luglio alle 21.30 per Lodi al Sole all'interno del Lodi Blues Festival c'è Francesco Più in piazza della Vittoria a Lodi.

Sono riprese le navigazioni turistiche sul fiume Adda nel tratto compreso tra Pizzighettone e Lodi. Avendo individuato nel territorio di Lodi un sito idoneo per la realizzazione di un nuovo attracco si è potuto dare il via ad un nuovo itinerario di navigazione, che prevede una navigazione di 1h fino in località Corte Palasio, con partenza dal pontile in località Isola Bella. Ogni domenica e festivi, con partenza alle 15, 16.15 e 17.30.

Torna la kermesse estiva lodigiana "Lodi al Sole". Dal 16 giugno al 9 settembre la città si anima con spettacoli teatrali, molta musica di tutti i geeri, readings di qualità, feste e cene sul lungo fiume e proposte creative per bambini e famiglie. La pluralità dei luoghi, unita a quella dei temi e delle tipologie di spettacoli, rappresenta la fisionomia più apprezzata e autentica dell’estate lodigiana, dove ogni fascia di popolazione si riconosce. Dal Broletto alla Cattedrale, passando per piazza Ospitale e il prestigioso chiostro del Liceo Verri, la città vive il clima magico di suoni e atmosfere, con la possibilità di abbinare l’aggregazione alla buona cucina e agli acquisti. 

Sabato 28 luglio alle 21.30 piazza della Vittoria a Lodi ospita il concerto di Stefano Signoroni & The MC, con le raffinate melodie swing e pop di uno dei più affermati artisti lodigiani.

Per la rassegna Lodi al Sole, il Comune di Lodi propone una serata di intrattenimento con i conduttori del programma radiofonico di Radio 105 'Tutto esaurito': appuntamentoe domenica 29 luglio alle 21.30 in piazza della Vittoria.

 

vino rosso
vino rosso

Domenica 29 luglio alle 10 nel Chiostro del Museo Diocesano a Mantova è in programma il Mercatino dell'antiquariato

Da venerdì 27 a domenica 29 luglio a Monzambano è in programma Vino in Castello.

Dal 6 luglio al 9 settembre, nella sede del centro sportivo di Solferino ogni estate si festeggia il piatto più celebre e caratteristico della cucina delle colline moreniche del Garda: il Capunsèl di Solferino, gnocchetto di pane con l'aggiunta di amaretti sbriciolati nell'impasto.

 

Il festival è famoso per le presenze record, decorazioni fantasy ed effetti speciali
Il festival è famoso per le presenze record, decorazioni fantasy ed effetti speciali

A Lentate sul Seveso fino a Domenica 29 luglio è in programma il Pizza Festival Lombardia. Sono all'opera i maestri Pizzaioli dell'accademia Pizza Experience direttamente da Napoli. La manifestazione inizia ogni sera alle 18. 

A Seveso va in scena la Sagra della costata alla Fiorentina con serate a base di bistecche, bruschette al lardo e piatti della tradizione toscana. La manifestazione è in programma da Venerdì 27 luglio e Domenica 29 luglio, ogni sera a partire dalle 19

Il Tomorrowland, il festival di musica elettronica più famoso al mondo, sbarca in A Seveso va in scena la Sagra della costata alla Fiorentina con serate a base di bistecche, bruschette al lardo e piatti della tradizione toscana. La manifestazione è in programma da Venerdì 27 luglio e Domenica 29 luglio, ogni sera a partire dalle 19. 

. E per il suo esordio tricolore ha scelto la splendida cornice del Parco di Monza.  Sabato 28 luglio, infatti, nel grande polmone verde brianzolo si terrà "Unite with Tomorrowland", l'evento firmato proprio da Tomorrowland che unisce lo storico festival di Boom, in Belgio, con altre sette città nel mondo.   Nel 2018 per "Unite" sono state scelte Monza, Abu Dhabi, Libano, Malta, Messico, Spagna e Taiwan.  L'idea dello show è semplicissima: sul palco - come sempre spettacolare - che verrà allestito a Monza e nelle altre città si alterneranno diversi dj e numerosi collegamenti in diretta streaming con l'esibizione principale in Belgio dalle 16 fino alle 3 di notte. 

Da domenica 8 luglio a domenica 2 settembre al Centro sportivo Ambrosini  di via Solferino a Monza appuntamento con la rassegna "E...state con noi". L’iniziativa, attiva sin dagli Anni Ottanta, rappresenta un’importante occasione di aggregazione collettiva per anziani e famiglie che nei mesi estivi hanno l’opportunità di partecipare ad attività ricreative, ballo liscio con orchestra live, cabaret, concorsi canori, momenti di gioco, dibattiti informativi. Un modo per trascorrere pomeriggi e serate in allegria, nei  mesi di luglio e agosto.

Lego Star Wars
Lego Star Wars

Torna, anche per l’estate 2018, “Non solo clown” la rassegna internazionale di artisti di strada. Clown, mimi, giocolieri, acrobati, mangiafuoco e molti altri artisti aspettano grandi e piccini in Piazza Trento e Trieste, tutti i sabati fino al 25 agosto. 

Torna l’appuntamento con il cinema sotto le stelle, organizzato in collaborazione con il Comune di Monza e SpazioCinema. Il programma comprende un’ampia scelta di generi in grado di soddisfare tutti i gusti con oltre 70 titoli, ripercorrendo un anno di cinema di qualità: i migliori film dell’anno, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni. Anche quest’anno le serate si arricchiscono di un carnet di concerti per allietare l’attesa del calar del buio prima delle proiezioni. Il programma completo su www.reggiadimonza.it.

 

Il Castello Visconteo a Pavia
Il Castello Visconteo a Pavia

Tutti i sabati e le domeniche di giugno, luglio e settembre 2018: visite guidate alle merlature della torre sud-est del Castello Visconteo. Grazie a un recente intervento di recupero del sottotetto, attraverso una stretta scala in pietra, una passerella in legno e infine una seconda scala in mattoni trecenteschi, è oggi possibile raggiungere la sommità della torre sud-est del castello visconteo. Da un'altezza di 47 metri è possibile ammirare la vista mozzafiato sulla città, e anche oltre. Visite guidate tutti i sabati e le domeniche nei mesi di giugno, luglio e settembre 2018, ogni mezz'ora (a partire dalle 14.30, poi alle 15, 15.30, 16, 16.30), con turni di 10 partecipanti alla volta, al costo di 5 euro.Prenotazione obbligatoria: 0382.399770 prenotazionimc@comune.pv.it

Per tutte l'estate appuntamento con "Cinema sotto le stelle" la tradizionale arena estiva di cinema all'aperto che anche quest'anno si terrà per tutta l'estate nel Chiostro dell'Istituto Musicale Vittadini (via Volta 31). La programmazione coprirà cinque serate alla settimana: si aggiunge la serata del venerdì alle tradizionali martedì/giovedì/sabato/domenicaBiglietteria presso il Chiostro Vittadini con apertura alle ore 20.45 (nei giorni delle proiezioni). Orario delle proiezioni: 21.30. Biglietti intero 5 euro, ridotto Agis e over 65 4 euro, fino a 26 anni 3 euro.

Palazzo Broletto a Pavia
Palazzo Broletto a Pavia

Ricomincia il tanto atteso “E..state in Centro”, il divertente venerdì sera della ridente cittadina del pinot, promosso dall'amministrazione comunale, in collaborazione con le attività commerciali locali. Tutti i venerdì sera, dalle 20 alle 24, dal 29 giugno fino alla grande chiusura prevista per il 27 luglio, la zona centrale di Santa Maria della Versa ospiterà numerose attrazioni a partire dal mercatino dell’artigianato, antiquariato e curiosità, musica dal vivo, giochi gonfiabili per bambini, divertenti giochi in legno, artisti di strada, esposizioni, raduni ed esibizioni.

 

Pizzoccheri
Pizzoccheri

Torna il 28 e 29 luglio uno degli appuntamenti più attesi dell'estate, la Sagra dei pizzoccheri. Dove? A Teglio ovviamente, patria indiscussa di questo strepitoso piatto che vanta anche un'Accademia. La manifestazione è tra le più antiche e famose della Valtellina e si ripete ormai da più di 50 anni nella splendida pineta nel centro paese.

Sabato 28 luglio alle 21, al santuario Maria Ausiliatrice di Aprica, è in programma un'esibizione dell'orchestra Sacro Monte di Varese.

Sabato 28 luglio a Tirano è in programma la Notte Bianca. 

Dal 25 aprile è ripartita “Rent Bike Palù” per ammirare sulle due ruote i panorami e i paesaggi mozzafiato tra Sondrio e Valmalenco.

Fino al 9 settembre in scena al Castello di Mesegra la mostra "G4-58 VERSO LA MONTAGNA DI LUCE", a cura di Marco Albino Ferrari, con le fotografie e immagini di Fosco Maraini, ripercorre, attraverso eccezionali filmati e immagini d'epoca, per gran parte inedite, la storia dell'epica spedizione che nel 1958 portò Walter Bonatti e Carlo Mauri sulla cima del Gasherbrum IV, una delle montagne più inviolabili e inviolate del Karakorum. Una straordinaria avventura alpinistica, ma soprattutto umana, che ha visto uniti alcuni tra i più grandi alpinisti del Novecento, ritratti dalla macchina fotografica e dalla cinepresa di Fosco Maraini. 

 

VARESE

Al Tennis Bar di Villa Toeplitz, a Varese, è tempo della rassegna “Va Jazz Festival”. L’appuntamento è per venerdì 27 e sabato 28 e nella giornata di domenica 29 luglio: in programma un concerto venerdì e sabato sera e due la domenica, con formazioni di fama e musica di qualità. 

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio a Comerio si rinnova l'appuntamento con la Sagra della porchetta: cene, pranzi e serate danzanti alla terrazza belvedere e nel salone polivalente.

Venerdì 27 luglio alla Corte del Pozzo di Porto Ceresio, alle 21.30 Marina De Juli porta in scena lo spettacolo "Allegra signora fame". In caso di pioggia si terrà alla sala mostre di piazza Luraschi.

Un profumatissimo melone
Un profumatissimo melone

Dal 14 giugno all'1 settembre a MalpensaFiere va in scena la quarta edizione del Latin Fiexpoil festival latinoamericano organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Un concentrato di danza, musica, gastronomia, cultura e artigianato per tutta l'estate. Aperto da martedì a domenica dalle 19.30 alle 3. (Tutte le informazioni).

Fino al 26 luglio in scena il Festival "Tra Sacro e Sacro Monte". Domenica 15 luglio alle 18 "Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari". 

Diga del Penperduto a Somma Lombardo sul Ticino: un vero e proprio gioiello di ingegneria fluviale, ora aperto al pubblico con visite guidate ogni domenica. Si può anche pernottare nell’ostello ristrutturato di recente. Per la particolarità dell’area, ogni visita è accompagnata da una guida, che vi condurrà al Museo, al giardino dei Giochi d’acqua, alla scoperta delle dighe del Panperduto, della nuova Centrale Idroelettrica e alla scala di risalita dei pesci. L’itinerario di visita dura circa 90 minuti.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro