Eclissi di luna 27 luglio 2018, ecco dove vederla in Lombardia

Telescopi al parco Indro Montanelli o all'Abbazia di Mirasole

Eclissi di luna totale

Eclissi di luna totale

Milano, 24 giugno 2018 - Naso all'insu e occhi ben aperti: sta per arrivare l’eclissi di Luna più lunga del secolo e la terra rimarrà al buio per quasi due ore. L'eccezionale e raro evento si terrà venerdì 27 luglio: inizierà alle 19.13 per terminare alle 02.31, raggiungendo il massimo dell’apice tra le 20.20 e le 20.25, quando la Terra oscurerà completamente la Luna. Il buio rimarrà dalle 21.30 alle 23.14. Ma la sera dell’eclissi lunare, sarà una sera particolarmente emozionante. Non solo la luna per così dire sparirà, ma sarà possibile vedere anche il pianeta Marte, in tutto il suo splendore. Marte infatti in completa opposizione al Sole, verrà illuminato completamente e sarà quindi possibile distinguerlo alla perfezione grazie al suo inconfondibile colore rosso. Inoltre ciò che si verificherà il 27 Luglio sopra il cielo di Milano e di tutta Italia sarà anche il fenomeno della miniluna, che si verifica quando il satellite della Virtual Telescope Project, si troverà alla massima distanza dalla Terra. Molti i luoghi in Lombardia che si stanno organizzando nella preparazione di eventi dedicati all’Eclissi di Luna, per vederla al meglio. 

 

Il planetario in corso Venezia
Il planetario in corso Venezia

Per l'occasione, a partire dalle 21, Lofficina del Planetario di Milano Ulrico Hoepli, in collaborazione con il Circolo Astrofili di Milano e l'associazione Gam Vita Universo e Tutto Quanto, organizza una serata di osservazione della Luna Rossa ai giardini pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia. Gli organizzatori mettono a disposizione i loro telescopi per seguire in compagnia l'eclissi di Luna del secolo a partire dalle 22 (ma chiunque può contribuire alla serata portando eventualmente il proprio telescopio); in attesa dell'eclissi, a partire dalle 21, è possibile osservare i pianeti Giove e Saturno. L'iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.

Dalle 21, nella cornice dell'Abbazia di Mirasole di Opera (Milano), si svolge un'osservazione guidata dell'eclissi con i telescopi di AstroMirasole. Durante la serata è in programma anche l'osservazione dei pianeti GioveSaturno e Marte. La partecipazione è gratuita (in caso di maltempo la manifestazione viene annullata). Per chi lo volesse, l’Abbazia dalle ore 19.30 organizzerà un buffet (costo 15 euro) che comprende salumi e formaggi, pizzette e focaccine, pasta alla crudaiola (pomodoro fresco basilico e ricotta salata), verdure di stagione, anguria, acqua e vino: la prenotazione è obbligatoria, per info 347 8534492.

Villa Arconati a Bollate (Milano)
Villa Arconati a Bollate (Milano)

Il Teatro Franco Parenti ha organizzato un serata ai Bagni Misteriosi che comincerà alle 20 con lo spettacolo “Who is the king”, al quale seguirà il concerto del gruppo AsìCuba. 

Una notte di mezza estate con il naso all’insù. L’appuntamento è a Cinisello Balsamo ed è organizzato dai volontari di Legambiente insieme al Gruppo Astrofili. Tutti gli interessati sono invitati  a un’osservazione di gruppo al Parco del Grugnotorto Villoresi: il gruppo di scienziati cinisellesi metterà a disposizione materiale e competenze per una visione decisamente più consapevole e forse ancor più spettacolare. Il ritrovo è fissato alle 21 all’interno del parco, nel lato cinisellese (Oasi Sant’Eusebio), con ingresso da via Cilea (angolo via Giolitti). L’ingresso è libero e sono invitati a partecipare soprattutto i più piccoli che potranno restare affascinati da questo evento raro. 

 

Eclissi di luna
Eclissi di luna

Venerdì 27 luglio dalle 21 la Pro Loco Almenno San Bartomeo ho organizzato un’osservazione pubblica dell’eclisse totale di luna nei campi di San Tomé ad Almenno San Bartolomeo, con gli strumenti messi a disposizione del pubblico dai soci del GABB, Gruppo Astrofili Bassa Bergamasca. I partecipanti possono portate un plaid o coperta per sedersi nell’erba ammirando la luna. Fondamentale avere una torcia perché non c’è illuminazione lungo il sentiero dell’agro e ovviamente un cannocchiale, così oltre ad usare i telescopi presenti si pul vedere meglio il fenomeno autonomamente. Il parcheggio di San Tomé sarà chiuso, utilizzare i parcheggi del Centro Commerciale Conad o i parcheggi di Via della Regina: alle 21 una guida si farà trovare al parcheggio del Centro commerciale Conad per accompagnarvi a piedi a San Tomé lungo sentiero dell’Agro (10 minuti di cammino in pianura). È vietato portare nel prato bottiglie di vetro o qualsiasi oggetto di vetro. In caso di persone disabili interessate avvisare al 335/5200507. L’evento gratuito ma previa iscrizione tramite invio di mail a prolocoalmennosb@gmail.com con nomi dei partecipanti.

BRESCIA

Uno spettacolo da non perdere e per l’occasione la notte del 27 luglio saranno aperte sia la Specola del colle Cidneo di Brescia sia quella dell’osservatorio Serafino Zani a Lumezzane. Per chi volesse saperne di più segnaliamo che alla Specola del colle Cidneo la serata del 6 luglio, si volgerà una conferenza dedicata proprio alla eclissi.

 

Telescopio (foto di repertorio)
Telescopio (foto di repertorio)

Venerdì 27 luglio all’Osservatorio di Sormano si potrà ammirare l’eclissi totale di luna. Dalle 20 alle 23, ingresso libero, solo con il bel tempo. Sarà un’occasione davvero unica per vedere l’eclissi totale di luna. In caso di maltempo l’apertura viene rimandata alla domenica successiva. Non è necessaria la prenotazione. Accertarsi che l’osservatorio sia aperto telefonando al 366.27.49.727 in caso di dubbie condizioni meteo quali ad esempio forte vento, ecc. Tutti sono invitati a partecipare.

 

L'osservazione della volta celeste
L'osservazione della volta celeste

Venerdì 27 luglio, a partire dalle 21, al Planetario Civico di Lecco, si terrà Notte Rossa - Marte e l'Eclisse di Luna: una serata interamente dedicata a Marte e all'eclisse della luna rossa, la straordinaria coincidenza di grande opposizione e eclisse più lunga del secolo, con proiezione in cupola, esposizione, dimostrazioni e osservazione con telescopi antichi e moderni.

Tutti insieme ad ammirare le stelle. E' un'occasione da non perdere quella proposta dal comune di Missaglia che ha organizzato una serata per ammirare l'eclissi lunare. Grazie ai telescopi degli amici del Gav (Gruppo Astrofili di Villasanta) sarà possibile ammirare le profondità del cielo: stelle e pianeti saranno infatti visibili come non mai. L'appuntamento è quindi in programma venerdì 27 luglio alle  21, nel parcheggio della baita degli Alpini di Missaglia.

MANTOVA

NASO ALL’INSÙ e quattro passi per salire a bordo. Perché ci sono spettacoli che è meglio ammirare navigando. E quello dell’eclissi lunare in programma il 27 luglio è di quelli che è meglio non perdere e che si apprezzano meglio da una postazione privilegiata e unica: dalla terrazza panoramica di una bella imbarcazione che solca il grande fiume, insomma il Po. Nemmeno così difficile. C’è la Motonave Stradivari che partirà alle 20,30 da Boretto (Re) e Viadana (Mn), ovvero dalla sponda emiliana e da quella lombarda, per una navigazione di 1 ora e 43 minuti che debutterà alle 20,45 e che prevede la cena a bordo e il rientro alle 23,30, orario perfetto per assistere allo show della «luna colore rosso sullo sfondo di Marte» attorno alle 21,30 circa (dovrebbe durare 103 minuti). Costo: 55 euro (30 euro gli under 10 anni; free sotto i 4 anni). Prenotazione:info@navigazionefiumepo.it

 

Eclissi di luna
Eclissi di luna

Il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, nell'omonima località a Cecima, ospita l'evento Osservando l'eclissi di Luna. A partire dalle 21 è in programma un'osservazione guidata al telescopio per ammirare da vicino l'eclissi di luna e il cielo notturno. I posti disponibili sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Si consiglia di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto notturna (felpa o giacca a vento). Per costi e informazioni, telefonare ai numeri 327-7672984 oppure 327-2507821.

L'Associazione vigevanese divulgazione astronomica organizza dalle 21.30 un'osservazione pubblica collettiva dell'eclissi nel parcheggio del nuovo palazzetto dello sport, in via Cappuccini.  

 

Osservatorio astronomico
Osservatorio astronomico

L’Osservatorio astronomico Giuseppe Piazzi a San Bernardo di Ponte in Valtellina ha organizzato una serata nella struttura che partirà alle 20.30 per capire e osservare il fenomeno. Per partecipare è necessario prenotare al numero 335-5942062 oppure sul sito www.osservatoriopiazzi.it.

 

VARIABILE_12375873_171200
VARIABILE_12375873_171200

L’osservatorio astronomico G. V. Schiapparelli ha organizzato al belvedere Paolo IV del Sacro Monte una serata per assistere al fenomeno. L’appuntamento è fissato alle 20,30 con una conferenza sulle eclissi, seguita dall’osservazione della Luna e dei pianeti con il telescopio. L’ingresso è libero e gratuito per chiunque volesse partecipare.

Anche al Mottarone ci si prepara per l’osservazione con una serata di sport e stelle. Il ritrovo è venerdì 27 luglio, alle 17, al nuovo bike rent in vetta, dove sarà possibile noleggiare mountain bike e e-bike per un’escursione guidata lungo i sentieri che costeggiano la montagna dei sette laghi. Il programma continuerà con la tipica cucina del rifugio Genziana alle 19.30, per un aperitivo o una grigliata, insieme a tanta buona musica. Alle 21 tutti con il naso all’insù per guardare la luna che si colorerà di rosso grazie alla vicinanza di Marte, fino a vederla scomparire. L’oscuramento totale durerà fino alle 23 e 13, con il picco massimo alle 22 e 22.

Originale scelta anche per la mostra “Lune svelate” di Luca Missoni al battistero di Velate, frazione di Varese, che vedrà apertura speciale notturna il 27 luglio dalle 21 alle 24, in occasione di due fenomeni astronomici in concomitanza: l’incontro ravvicinato tra la Luna piena e Marte, visibile a queste latitudini anche ad occhio nudo, e una lunga eclissi lunare totale in cui la Luna piena si tingerà di sfumature di rosso. (l’articolo sulla Mostra)