Week-end del 20, 21 e 22 luglio: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Misinto Bier Fest (Brianza)

Misinto Bier Fest (Brianza)

Milano, 20 luglio 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 20, 21 e 22 luglio

LOMBARDIA - Ecco 10 imperdibili sagre di luglio                         I grandi festival musicali dell'estate                         Navigare sui Navigli: ecco 5 tour sulle vie d'acqua lombarde

 

Avocado Burger
Avocado Burger
MILANO

Settima edizione per Avocado Week di East Market Diner, che torna con un nuovo appuntamento dal 19 al 22 luglio a Lambrate. Dopo il successo dei precedenti appuntamenti torna la kermesse dedicata al frutto esotico più cool del momento. Nella cornice del Diner, lo spin-off del popolare mercatino domenicale East Market, sarà possibile gustare solo per quattro giorni tantissimi piatti a base di avocado. Centinaia di frutti freschi provenienti dal Perù stanno arrivando a Lambrate con tutti i colori, i sapori e i profumi della speciale qualità Hass. L'avocado è un ingrediente di punta nello scenario nutrizionale, si può cucinare in svariati modi ed è molto gradevole anche a livello estetico. La forma, la buccia e la polpa lo rendono unico nelle tendenze più in voga del food internazionale. L'offerta culinaria disponibile durante l'evento: Nachos con guacamole fresca fatta in casa; Avocado Toast con pane integrale, avocado e uovo in camicia; Avocado Waffle con uovo e bacon; Avocado Burger con un frutto farcito di tartarre al salmone, insalata e cipolla rossa; Avodado Pokè con riso e salmone o tonno o versione vegana con tofu e le Avocado Chips. L'avocado è indicato come protettivo dai raggi solari e si distingue per le sue proprietà nutritive. È ricco di beta-carotene e glutatione, contiene potassio in quantità ed è indicato per rigenerare la pelle. L'avocado è considerato healty e sfizioso allo stesso tempo, per cui chi ama i piatti a base di questo ingrediente è appagato, ma, non si sente in colpa per la prova costume. 

Pizza
Pizza

Dal 19 al 28 luglio 2018 da Zazà Ramen arrivano i Soba Days. I soba sono noodles di farina di grano saraceno, uno dei piatti più rappresentativi della cucina tradizionale giapponese. Benché in molti paesi fare rumore mentre si mangia sia considerato maleducazione, i soba e i ramen fanno eccezione in Giappone, dove si dice che risucchiando i noodles durante il pasto questi acquisiscano più sapore. Per l'occasione, è disponibile la speciale Zaru Soba fatta in casa con farina di grano saraceno della Valtellina, cotta al momento, raffreddata e servita con salsa tipica fredda insieme a wasabi, daikon grattugiato e fettine di negi (cipolletta).

Chill and Grill
Chill and Grill
Tramonto in Lombardia
Tramonto in Lombardia

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia ha aperto la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata in vista delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) per il programma "Milano e Leonardo". L’esposizione, curata dal Museo e realizzata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, resterà aperta fino al 13 ottobre 2019.  L'esposizione si sviluppa nella Sala Mostre e negli spazi attigui. Espone 52 modelli storici leonardeschi e 29 affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito al Museo nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens. Accanto ai modelli di macchine sono esposti alcuni modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta recentemente restaurati e da tempo non esposti. Affiancati ai modelli, gli affreschi strappati della Pinacoteca Brera sono esposti su due grandi pareti a evocare le rastrelliere dei depositi museali, con l’obiettivo di costituire una suggestiva quadreria che documenti chiese ed edifici di Milano in molti casi scomparsi. Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luini con la sua scuola, uno dei pittori di maggior successo in Lombardia nei primi decenni del XVI secolo. Tutte le informazioni

Francesco De Gregori
Francesco De Gregori

Dal 20 al 22 luglio a Mare Culturale Urbano arriva la 5° edizione del Festival delle birrette, una tre giorni all’insegna di ottima birra artigianale e di musica live e djset. La quinta edizione del festival porterà anche l’energia travolgente di "La Wanda Gastrica" e "Senorita Peperita" per un evento dedicato al mondo delle Drag Queen. Saranno infatti tre giorni di show speciali tra canti, spettacoli, giochi e balli. Non solo: gli ospiti potranno scoprire le  migliori birre artigianali del territorio, provenienti da diversi birrifici come il Birrificio Lariano o il Birrificio Rurale.

Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'
Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'
Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco

L'artista messicano Javier Marìn celebrato al MUDEC - Museo delle Culture di Milano con la mostra Corpus, in scena da mercoledì 20 giugno e fino al prossimo 9 settembre 2018. L'artista contemporaneo è famoso per le sue sculture apprezzate in tutto il mondo. Nella città meneghina torna per parlare di Messico e di arte messicana. (Tutte le informazioni)

Quarta edizione del Milano Latin Festival, un viaggio ideale nella realtà latinoamericana, dove le parole d’ordine saranno anche quest’anno: musica, concerti, balli e gastronomia dal 14 giugno al 18 agosto sempre ad Assago. L’edizione 2018 è dedicata al Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’America Latina e Caraibica con particolare attenzione alle tradizioni folkloristiche, alla danza ed alla musica. Come nelle edizioni precedenti, partnership con importanti istituzioni, associazioni, fondazioni edonlus operanti in Italia per l’America Latina. Inoltre, sarà presente il Salone delle Nazioni dedicato alle Rappresentanze Diplomatiche dell’America Latina, Enti ed Istituzioni.

Libellula in una foto del Wwf
Libellula in una foto del Wwf

Abiti, porcellane, oggetti preziosi, maschere, statue, tigri e serpenti, per raccontare da un punto di vista storico e concettuale i mutamenti dell'idea di lusso. E' 'Luxus - Lo Stupore della Bellezza', l'originale mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Stefano Zecchi, aperta al pubblico dal 12 luglio al 30 settembre. Allestita nell'Appartamento dei Principi di Palazzo Reale, vuole essere "un percorso di educazione estetica per comprendere la storia e il concetto di Lusso".

Palazzo Morando ospita la mostra Outfit '900, in programma fino al 4 novembre 2018 nelle splendide sale del museo dedicate all'esposizione a rotazione della collezione civica. Una mostra che espone gli abiti più belli ed eleganti della collezione di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. Una selezione di outfit dal 1900 agli anni '90 del secolo scorso, in grado di raccontare lo stile, le occasioni, le scelte e le storie personali di elegantissime signore e della città di Milano.

Una sola mostra, sei sedi diverse: così Milano rende omaggio a Alik Cavaliere a venti anni dalla morte dello scultore che fu studente, docente e anche direttore dell'Accademia di Brera. Oltre a Palazzo Reale la mostra gratuita 'Alik Cavaliere. L'universo verde' (visitabile dal 27 giugno al 9 settembre) si dipana per il museo del Novecento, che ospita le Avventure di Gustavo B, l'università Bocconi, Palazzo Litta, le Gallerie d'Italia e l'Atelier Alik Cavaliere in un percorso che unisce dalle monumentali Metamorfosi dei tardi anni Cinquanta alle incisioni.

Pino Pinelli. Pittura oltre il limite Foto @gallerieditalia.com
Pino Pinelli. Pittura oltre il limite Foto @gallerieditalia.com

Brasile. Il coltello nella carne è la mostra ospitata dal PAC di Milano per andare sulle tracce dell'arte contemporanea. Da mercoledì 4 luglio al 9 settembre in mostra una selezione di 30 artisti brasiliani di diverse generazioni dagli anni Settanta in poi. (Tutte le informazioni)

Fino al 4 novembre al Mudec in scena "Modigliani Art Experience" affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, che ricompone davanti agli occhi del visitatore l’universo di Amedeo Modigliani pittore e scultore, e che permette di proiettarsi nel contesto parigino di cui l’artista fu assoluto protagonista.

Al Museo del Novecento fino al 26 agosto è in mostra la mostra antologica dedicata alla pittrice Giosetta Fioroni, a cura di Flavio Arensi con Elettra Bottazzi.

Fino al 26 agosto il Museo delle Culture di Milano, ospiterà un particolare progetto espositivo che metterà in mostra una selezione di preziosi batik indonesiani, provenienti in gran parte da collezioni private e che ha l’obiettivo di narrare la storia di questo tessuto che si porta dietro cultura, tradizione e che ancora oggi viene lavorato artigianalmente.

Idroscalo di Milano
Idroscalo di Milano

Ricco calendario di appuntamenti all'Idroscalo di Milano, storica meta di riferimento per il tempo libero di chi vive a Milano e nell'hinterland. Per il mese di luglio appuntamento con tanti eventi sportivi, laboratori, corsi, campus estivi, aree verdi rivalorizzate, percorsi dedicati all'arte e una stagione balneare che offre, oltre alle piscine di Punta dell'Est e della Villetta, un bacino con acque ripulite dalle alghe. (Tutte le informazioni)

Il Campionato italiano moto d’acqua 2018 prosegue il suo percorso itinerante: dopo Bacoli (Na), Caorle (Ve) e Brindisi, la Federazione Italiana Motonautica sbarca anche a Milano, portando la sua quarta tappa all'Idroscalo sabato 21 e domenica 22 luglio, a partire dalle 11. Novità di quest'anno è il Campionato femminile: in tappa unica, le gare si svolgono a bordo delle Moto Sea Doo Spark, più piccole e più leggere, capaci di raggiungere 40 miglia di velocità con 60 cavalli.

Viva Las Vegan - Un giorno di cose belle del mondo vegano​ torna al Circolo Arci Magnolia, domenica 22 luglio. Dalle 12 alle 23 l'iniziativa organizzata in collaborazione con Essere Animali & Vita da Cani propone stand gastronomici, incontri, musica, un angolo detox e laboratori. Nel parco, inoltre, vengono presentate pratiche di yoga, camminate benessere e attività per famiglie.

La mostra 'Potere ai piccoli'
La mostra 'Potere ai piccoli'

L’iniziativa, avviata lo scorso 25 aprile nei giorni di venerdì, sabato e domenica e che ha registrato il gradimento di cittadini e turisti, consente ai visitatori di poter ammirare Milano da un punto di vista davvero unico fino a sera, dal luogo più sorprendente della città. La Veneranda Fabbrica del Duomo comunica gli orari relativi da giugno a settembre, confermando il prolungamento del servizio 7 giorni su 7 nei mesi di luglio ed agosto, per permettere ai milanesi ed ai turisti di godere dell’esperienza di salire sulle Terrazze, con ascensore o scale, nella stagione in cui il sole tinge di colori e di tinte straordinari il candido marmo della Cattedrale.  Prolungamento dell’apertura delle Terrazze del Duomo tutti i giorni fino alle 20. L’ultima salita è prevista alle ore 19.10.

 

Shopping notturno (foto Fornasari)
Shopping notturno (foto Fornasari)

Sabato 21 luglio a Calcio c'è La Notte Bianca, con negozi aperti, punti ristoro, bancarelle, musica, balli, giochi e attività per i più piccoli e tanto altro ancora. 

Fino al 27 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre torna in Accademia Carrara la seconda edizione del "Carrara Summer Camp", il campus estivo per giovani esploratori dell’arte dedicato  ai bambini da 6 a 11 anni. Nove settimane per fare tante nuove scoperte. In mattinata previsti esperimenti pittorici, racconti avventurosi, incontri speciali con animali fantastici e personaggi incredibili. Nel pomeriggio, invece, spazio al movimento e all’espressività con l’hip-hop, lo yoga, il teatro e molto altro ancora. Per info e prenotazioni, contattare i servizi educativi dell’Accademia Carrara allo 035.234396 (interno 2). 

Il Gamec di Bergamo
Il Gamec di Bergamo

Fino al 9 settembre Spazio Zero ospita la mostra "Enchanted Bodies / Fetish for Freedom", a cura di Bernardo Mosqueira, vincitore della nona edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize. Mosqueira ha concepito un progetto che riunisce opere di 17 artisti internazionali accomunati dall’esperienza quotidiana della lontananza dal luogo di nascita, in quanto migranti temporanei, nomadi, rifugiati, deportati, immigrati o esuli.

 

Il grande maestro Federico Fellini
Il grande maestro Federico Fellini

Da giovedì 19 a domenica 22 luglio e da giovedì 26 a domenica 29 luglio torna l'appuntamento con la "Camignonissima", giunto alla 34esima edizione. La kermesse è in scena a Camignone, frazione di Passirano. Per tutti tanta di musica, cucina e divertimento. 

Domenica 22 luglio il Castello di Desenzano, propone Estate con Fellini. In programma un dibattito e la proiezione del film "Amarcord".

Dopo il grande successo dello scorso anno, la fotografia torna a essere protagonista con la seconda edizione del Brescia Photo Festival in programma fino al 2 settembre e quest'anno dedicato al tema "Collections". Il Festival promosso e organizzato da Fondazione Brescia Musei e dal Ma.Co.f. Centro della fotografia italiana – con il sostegno di Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Mo.Ca. Mille Miglia, con la collaborazione di LABA Libera Accademia di Belle Arti, Silvana Editoriale e Contrasto - quest’anno esplorerà l’affascinante universo del collezionismo fotografico. Al centro dell’attenzione l’arte del collezionare immagini proverbiali: dall’accumulo quantitativo alle scelte mirate, dall’approccio monotematico a quello enciclopedico, collezionare è una pratica fondata su una profonda passione, sulla volontà di possedere e di custodire oggetti preziosi, sull’appropriazione, atteggiamento tipico anche dello sguardo del fotografo. Numerose le mostre e gli eventi collegati al Brescia Photo Festival. Si estenderà fino alla fine dell’estate e sarà ospitato non solo da prestigiosi spazi cittadini come il Museo di Santa Giulia e il Ma.Co.f. Centro Italiano della Fotografia e del Mo.Ca. ma anche da luoghi preziosi del territorio provinciale - Desenzano, Coccaglio e Montichiari. Saranno due le mostre principali al Museo di Santa Giulia: Ferdinando Scianna. Cose, a cura di Luigi Di Corato e Percorsi paralleli. La Collezione Mario Trevisan, a cura di Mario Trevisan con Renato Corsini e Luigi Di Corato.

Per tutto il week end a Bassano Bresciano appuntamento al centro sportivo del paese per la Festa del Donatore. In programma tre serate danzanti (liscio, latino americano e musica da orchestra) e cucina sempre pronta

Stelle su Lonato
Stelle su Lonato

Fino a venerdì 24 agosto è in programma Parco Ducos Festival, la sezione eventi di Estate in Città dediata alla musica d’ascolto.

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio appuntamento con la quinta edizione della Sagra del Pondor. L’evento propone degustazioni, stand, ballo, gara del pomodoro più pesante. La manifestazione andrà in scena a Capriano del Colle, presso l’Oratorio di Fenili Belasi. 

 

Villa del Grumello 'Doc' a Como
Villa del Grumello 'Doc' a Como

La musica "americana" protagonista sul lago di Pusiano per la decima edizione del Buscadero Day. Sabato 21 luglio e domenica 22 luglio settanta band si alterneranno sul palco con artisti come Larry Campbell & Teresa Williams, Edoardo Bennato, Paul Young con i Los Pacaminos. Si parte sabato 21 dalle 14 alle 24 e si replica domenica dalle 10 alle 24. 

 

Domenica 22 luglio dalle ore 10.30 discipline orientali all'Orto del Grumello. Qi Gong e taiji quan nel parco, coltivare l’energia nella natura a cura di Centro Como, Fisiq Kyp Asd. Giochi marziali per bambini. A cura di Centro Como, Fisiq Kyp Asd. 

Le domeniche 22, 29 luglio e 5 agosto alla Serra del Grumello sono protagonisti i matinée musicali, una panoramica musicale che spazia dal tango alla fusion, dal jazz tradizionale all'improvvisazione libera. Con la direzione artistica di Flavio Minardo e Francesco Mantero.

Sabato 21 luglio dalle ore 20.30 l'Associazione Movitango organizza una serata di Tango argentino con esibizione di artisti e musica dal vivo in Piazza Martinelli. Movitango è un'associazione culturale nata nel 2011 con lo scopo di divulgare il Tango argentino, la sua musica e la sua cultura. Ingresso libero. 

Il 21 luglio, a Caglio, sagra all'insegna del gusto e del divertimento, dalle 19 apertura cucina che propone Paella e Sangria, dalle 21  musica latino americana con il gruppo " Villaggio Latino ".

La torre del Baradello
La torre del Baradello
Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia
Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia

Fino a domenica 23 settembre 2018 il m.a.x.museo di Chiasso ospita una mostra che celebra, a cento anni dalla nascita, Achille Castiglioni (1918–2002), architetto e designer di fama internazionale. L’esposizione – sviluppata secondo la curatela, il progetto di allestimento e la grafica di Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore+Servetto Architects) e dell’architetto Italo Lupi, in collaborazione per la curatela con Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo– s’inserisce all’interno del filone dedicato ai “Maestri del XX secolo” ed è promossa in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni. Protagonista della stagione d’oro del design italiano, Achille realizza nella sua intensa attività professionale ben 484 progetti di allestimenti, 290 oggetti, tra i quali si annoverano vere e proprie icone della cultura del design, e 191 progetti di architettura.

 

Museo del violino a Cremona
Museo del violino a Cremona

Fino al 10 settembre, nell'ambito delle celebrazioni per gli 80 anni di fondazione della Scuola internazionale di liuteria, il Museo del Violino  ospita la mostra "Ad arco e pizzico", esposizione storico-didattica di una selezione di strumenti provenienti dal Museo organologico-didattico della Scuola Internazionale di Liuteria. Ingresso libero.

Fino al 16 settembre l'ADADFA in collaborazione con il Gruppo Fotografico Cremonese BFI ADAFA e il Museo di Storia Naturale presenta la mostra fotografica Duemillesimi di natura. Espongono: Lucia Arrigoni, Giusi Vignali, Germano Coelli. 

 

Pianoforte
Pianoforte

Domenica 22 luglio a Lecco arriva il Grande Piano. Animazione e danza musicale su una tastiera lunga 6 metri suonata con i piedi. Tutti potranno suonarlo: bambini, ragazzi e adulti potranno imparare qualche breve melodia o semplicemente attraversarlo in una semplice passeggiata musicale. Nel corso della giornata sono anche previsti dei veri e propri show con coreografie di brani famosi eseguiti da una ballerina professionista. Appuntamento in piazza XX Settembre a partire dalle 10. 

Domenica 22 luglio dalle 9 alle 19 sul lungolago appuntamento con il mercatino della creatività

Sabato 21 luglio dalle 10 all'interno del "Lecco Jazz Festival 2018", verranno posizionati, in alcuni angoli della città, 6 pianoforti per suonare in piena libertà dalle 10 alle 19. I pianoforti saranno posizionati in Stazione di Piazza Lega Lombarda, Piattaforma sul Lago, Piazza Garibaldi, Piazza Era - Pescarenico, Ospedale di Lecco "Alessandro Manzoni", Politecnico di Milano - Polo di Lecco 

Letture e laboratori
Letture e laboratori

 

LODI

Torna la kermesse estiva lodigiana "Lodi al Sole". Dal 16 giugno al 9 settembre la città si anima con spettacoli teatrali, molta musica di tutti i geeri, readings di qualità, feste e cene sul lungo fiume e proposte creative per bambini e famiglie. La pluralità dei luoghi, unita a quella dei temi e delle tipologie di spettacoli, rappresenta la fisionomia più apprezzata e autentica dell’estate lodigiana, dove ogni fascia di popolazione si riconosce. Dal Broletto alla Cattedrale, passando per piazza Ospitale e il prestigioso chiostro del Liceo Verri, la città vive il clima magico di suoni e atmosfere, con la possibilità di abbinare l’aggregazione alla buona cucina e agli acquisti. 

Sono riprese le navigazioni turistiche sul fiume Adda nel tratto compreso tra Pizzighettone e Lodi. Avendo individuato nel territorio di Lodi un sito idoneo per la realizzazione di un nuovo attracco si è potuto dare il via ad un nuovo itinerario di navigazione, che prevede una navigazione di 1h fino in località Corte Palasio, con partenza dal pontile in località Isola Bella. Ogni domenica e festivi, con partenza alle 15, 16.15 e 17.30.

 

Fuochi d'artificio
Fuochi d'artificio

Dal 21 al 25 luglio, a Moglia, torna la Fiera organizzata dal Comune con il contributo delle varie associazioni presenti sul territorio. Spettacoli, musica, buon cibo: tutto l'occorrente per passare bene gli ultimi giorni di luglio.

Dal 6 luglio al 9 settembre, nella sede del centro sportivo di Solferino ogni estate si festeggia il piatto più celebre e caratteristico della cucina delle colline moreniche del Garda: il Capunsèl di Solferino, gnocchetto di pane con l'aggiunta di amaretti sbriciolati nell'impasto.

Sabato 21 luglio si terrà il quarto appuntamento di "Quattro passi al Museo", visita guidata al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova per riscoprire 4 punti focali della collezione esposta: gli arazzi commissionati da Francesco Gonzaga, gli smalti di Limogesquadri e le armature da guerra Sono previsti tre turni di visita: alle 17.30, alle 18.30 e alle 19.30. Seguirà degustazione con Risamore street food. Ingresso e degustazione:15 euro, solo degustazione 5 euro.

 

La carne grigliata peggiora il tumore al seno - foto Stephen Mcsweeny / Alamy
La carne grigliata peggiora il tumore al seno - foto Stephen Mcsweeny / Alamy

Un weekend per immergersi nei sapori e nei profumi dell'Argentina, fra carne alla griglia, birra fresca selezionata e divertimento, con giochi a tema per tutte le età e tanta buona musica. È il Festival Parco Tittoni 2018 di Desio (MB) ad ospitare nella sua cornice verde l'edizione 2018 del Grill Festival Braceria Argentina. Da venerdì 20 a domenica 22 luglio , tre giorni a ingresso gratuitoper esplorare la varietà della cucina argentina, con un ricco menù che spazia fra asado, angus sfilacciato, gamberoni allo spiedo, manzo alla brace, cartocci vegetariani, chorizos, empanadas, pane al formaggio. Venerdì e sabato il parco sarà aperto dalle 18.00 all'1.00, mentre la domenica orario full day dalle 12 alle 23.30.

Da domenica 8 luglio a domenica 2 settembre al Centro sportivo Ambrosini  di via Solferino a Monza appuntamento con la rassegna "E...state con noi". L’iniziativa, attiva sin dagli Anni Ottanta, rappresenta un’importante occasione di aggregazione collettiva per anziani e famiglie che nei mesi estivi hanno l’opportunità di partecipare ad attività ricreative, ballo liscio con orchestra live, cabaret, concorsi canori, momenti di gioco, dibattiti informativi. Un modo per trascorrere pomeriggi e serate in allegria, nei  mesi di luglio e agosto.

Lego Star Wars
Lego Star Wars

Fino al 22 luglio l'Arengario ospita una mostra per omaggiare Erme Ripa, pittore, grafico, designer e consulente culturale di spicco nel panorama artistico e culturale monzese del Novecento. Ingresso libero. 

Torna, anche per l’estate 2018, “Non solo clown” la rassegna internazionale di artisti di strada. Clown, mimi, giocolieri, acrobati, mangiafuoco e molti altri artisti aspettano grandi e piccini in Piazza Trento e Trieste, tutti i sabati fino al 25 agosto. 

Misinto Bier Fest (Brianza)
Misinto Bier Fest (Brianza)

Torna l’appuntamento con il cinema sotto le stelle, organizzato in collaborazione con il Comune di Monza e SpazioCinema. Il programma comprende un’ampia scelta di generi in grado di soddisfare tutti i gusti con oltre 70 titoli, ripercorrendo un anno di cinema di qualità: i migliori film dell’anno, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni. Anche quest’anno le serate si arricchiscono di un carnet di concerti per allietare l’attesa del calar del buio prima delle proiezioni. Il programma completo su www.reggiadimonza.it.

 

Il Castello Visconteo a Pavia
Il Castello Visconteo a Pavia

Tutti i sabati e le domeniche di giugno, luglio e settembre 2018: visite guidate alle merlature della torre sud-est del Castello Visconteo. Grazie a un recente intervento di recupero del sottotetto, attraverso una stretta scala in pietra, una passerella in legno e infine una seconda scala in mattoni trecenteschi, è oggi possibile raggiungere la sommità della torre sud-est del castello visconteo. Da un'altezza di 47 metri è possibile ammirare la vista mozzafiato sulla città, e anche oltre. Visite guidate tutti i sabati e le domeniche nei mesi di giugno, luglio e settembre 2018, ogni mezz'ora (a partire dalle 14.30, poi alle 15, 15.30, 16, 16.30), con turni di 10 partecipanti alla volta, al costo di 5 euro.Prenotazione obbligatoria: 0382.399770 prenotazionimc@comune.pv.it

Per tutte l'estate appuntamento con "Cinema sotto le stelle" la tradizionale arena estiva di cinema all'aperto che anche quest'anno si terrà per tutta l'estate nel Chiostro dell'Istituto Musicale Vittadini (via Volta 31). La programmazione coprirà cinque serate alla settimana: si aggiunge la serata del venerdì alle tradizionali martedì/giovedì/sabato/domenicaBiglietteria presso il Chiostro Vittadini con apertura alle ore 20.45 (nei giorni delle proiezioni). Orario delle proiezioni: 21.30. Biglietti intero 5 euro, ridotto Agis e over 65 4 euro, fino a 26 anni 3 euro.

Palazzo Broletto a Pavia
Palazzo Broletto a Pavia

Ricomincia il tanto atteso “E..state in Centro”, il divertente venerdì sera della ridente cittadina del pinot, promosso dall'amministrazione comunale, in collaborazione con le attività commerciali locali. Tutti i venerdì sera, dalle 20 alle 24, dal 29 giugno fino alla grande chiusura prevista per il 27 luglio, la zona centrale di Santa Maria della Versa ospiterà numerose attrazioni a partire dal mercatino dell’artigianato, antiquariato e curiosità, musica dal vivo, giochi gonfiabili per bambini, divertenti giochi in legno, artisti di strada, esposizioni, raduni ed esibizioni.

 

Rent Bike  Palù
Rent Bike Palù

Dal 25 aprile è ripartita “Rent Bike Palù” per ammirare sulle due ruote i panorami e i paesaggi mozzafiato tra Sondrio e Valmalenco.

Fino al 9 settembre in scena al Castello di Mesegra la mostra "G4-58 VERSO LA MONTAGNA DI LUCE", a cura di Marco Albino Ferrari, con le fotografie e immagini di Fosco Maraini, ripercorre, attraverso eccezionali filmati e immagini d'epoca, per gran parte inedite, la storia dell'epica spedizione che nel 1958 portò Walter Bonatti e Carlo Mauri sulla cima del Gasherbrum IV, una delle montagne più inviolabili e inviolate del Karakorum. Una straordinaria avventura alpinistica, ma soprattutto umana, che ha visto uniti alcuni tra i più grandi alpinisti del Novecento, ritratti dalla macchina fotografica e dalla cinepresa di Fosco Maraini. 

 

Latin Fiexpo
Latin Fiexpo

Dal 14 giugno all'1 settembre a MalpensaFiere va in scena la quarta edizione del Latin Fiexpoil festival latinoamericano organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Un concentrato di danza, musica, gastronomia, cultura e artigianato per tutta l'estate. Aperto da martedì a domenica dalle 19.30 alle 3. (Tutte le informazioni).

Fino al 26 luglio in scena il Festival "Tra Sacro e Sacro Monte". Domenica 15 luglio alle 18 "Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari". 

Diga del Penperduto a Somma Lombardo sul Ticino: un vero e proprio gioiello di ingegneria fluviale, ora aperto al pubblico con visite guidate ogni domenica. Si può anche pernottare nell’ostello ristrutturato di recente. Per la particolarità dell’area, ogni visita è accompagnata da una guida, che vi condurrà al Museo, al giardino dei Giochi d’acqua, alla scoperta delle dighe del Panperduto, della nuova Centrale Idroelettrica e alla scala di risalita dei pesci. L’itinerario di visita dura circa 90 minuti.

A Solbiate Olona in scena dal 12 al 15 e dal 19 al 22 luglio la manifestazione "Solbiate a tutta birra", in programma presso il Parco Feste di Via San Vito. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro