ROBERTA RAMPINI
Cronaca

Estetista Cinica ad Arese, tutte in coda dalla mattina: “La mia donna bella e vera”

Cristina Fogazzi, dal primo negozio in Brera a 75 milioni di euro di fatturato: “Ci ho credut, ho lavorato tanto e ora sono qui per incontrare tutti. La mia forza sono loro”

L’inaugurazione a “Il Centro” di Arese del nuovo negozio VeraLab di Cristina Fogazzi L’Estetista Cinica ha 51 anni 150 dipendenti e 1 milione di follower sui social

L’inaugurazione a “Il Centro” di Arese del nuovo negozio VeraLab di Cristina Fogazzi L’Estetista Cinica ha 51 anni 150 dipendenti e 1 milione di follower sui social

Arese (Milano) – C’è chi arriva con la borsa piena di flaconi vuoti da restituire. Chi ha preparato una crostata con la scritta “fagiane”, l’appellativo dato alle sue followers. Le prime dalla fila confessano, “siamo arrivate alle otto quando il centro commerciale era ancora chiuso”. E ancora, “arrivo da Olginate (Lecco), la seguo su Instagram, sono iscritta alla sua newsletter, uso i suoi prodotti da anni e oggi la vogliono conoscere di persona“.

Ragazze giovanissime, donne over 45, gruppi di amiche, coppie di fidanzati e mamme con figli. Ieri la community dell’Estetista Cinica (1 milione di follower su Instragram) ha perso d’assalto Il Centro di Arese per partecipare all’inaugurazione del nuovo negozio VeraLab e incontrare la sua founder, Cristina Fogazzi.

Dopo le recenti aperture dei negozi a Padova, Bologna, Torino e Roma, l’imprenditrice e influencer bresciana, ha scelto uno dei shopping mall più grandi d’Europa per il nuovo negozio, “è il primo all’interno di un centro commerciale, è stata una scelta strategica, qui c’è un grande passaggio di visitatori”. Una tappa importante per la crescita commerciale del suo brand ma anche un luogo dove costruire relazioni con il suo pubblico. “Loro sono la mia forza”, commenta euforica e sorridente, “sono qui per incontrare tutti, vogliamo che ogni store sia un luogo di condivisione reale, dove scoprire come prendersi cura di sé”. Alle dieci, puntuale, l’inaugurazione tra appalusi, foto e video, che nel corso della giornata diventeranno virali.

Poi l’Estetista Cinica si concede alle sue follower per selfie, autografi e anche qualche consiglio per la skincare. La coda di chi vuole incontrarla e fare acquisti nel nuovo negozio inizia fuori dal centro commerciale, la pioggia non spaventa, “probabilmente riusciremo ad entrare nel pomeriggio, ma non importa - racconta una ventenne - lei mi piace molto perché è schietta, i suoi prodotti sono accessibili a tutti perché non sono costosi”.

Cinquantuno anni, dal 2009 ad oggi è stata capace di creare una delle realtà cosmetiche di maggior successo in Italia. Ha iniziato con il suo primo centro estetico BellaVera a Milano. Ha intuito che era la strada giusta e sfruttato il web per farsi conoscere al grande pubblico, un blog, un profilo Facebook e Instagram con il nome Estetista Cinica. Nel 2015 ha aperto il canale e-commerce, diventato un driver di crescita esponenziale dei suoi prodotti skincare e per il corpo tutti caratterizzati da una filiera controllata che sostiene la produttività italiana. All’online ha affiancato i negozi. Condividendo tutto sui social: dai consigli e prodotti per combattere la cellulite a quelli per nutrire la pelle del viso.

Oggi è un’imprenditrice con un fatturato di 75 milioni di euro e oltre 150 dipendenti. Nel 2019, Cristina Fogazzi è inserita da Forbes tra le 100 donne più influenti dell’anno. Il segreto del successo? “Dovreste chiederlo a loro che sono qui”, risponde Cristina. Di una cosa è certa, “quando ho iniziato non mi aspettavo questo successo, ma ci ho creduto, ho lavorato duro, fatto tanti sacrifici e sempre con passione”. Il futuro? “In autunno apriremo un negozio a Palermo, Bari, un pop up a Firenze e un altro store a Milano in Cordusio”. Da non perdere oggi alle 11.30 con la masterclass Overskin, il brand make-up di Veralab top player di mercato. La sessione sarà condotta da Alessio Torriti, Make-up Ambassador Overskin.