LAURA LANA
Cronaca

Giovani: a Cinisello Balsamo firmata un'intesa sull'uso sano di social e smartphone

Nell’ambito di Edufest i Comuni del Nord Milano hanno firmato un Patto digitale per la diffusione graduale della tecnologia. "L'autonomia va preparata e le famiglie supportate da tutte le comunità"

Gli amministratori comunali del Nord Milano alla firma dell'intesa (spf)

Gli amministratori comunali del Nord Milano alla firma dell'intesa (spf)

Cinisello Balsamo, 17 maggio 2025 – Un patto per il benessere digitale sul territorio, una carta condivisa dalle amministrazioni di Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni per la regolamentazione dell'utilizzo di smartphone, social media e web nel mondo delle scuole, da parte dei giovani, nelle istituzioni, nelle imprese, nel mondo del privato sociale e dell’economia. L’intesa è stata firmata oggi, sabato 17 maggio, durante la quarta edizione Edufest che, fino a domani, animerà Villa Ghirlanda Silva.

L’appello e la risposta

I sindaci e gli assessori hanno così risposto all’appello che il dottor Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, aveva lanciato proprio dal palco del festival dell’educazione lo scorso anno, sempre a Cinisello Balsamo.

“Abbiamo la necessità che tutta la comunità aiuti le famiglie per un uso più sano del digitale. Questo di oggi è un esempio bellissimo per supportare la gradualità dell’utilizzo di smartphone e altre tecnologie a tutte le attività sul territorio: scuole, oratori, centri di incontro – ha commentato la dottoressa Stefania Garassini, docente di Editoria Multimediale e digital Journalism all’università Cattolica di Milano -. Significa anche promuovere alternative di aggregazione. Non è un solo un ‘no’, ma un sì a tante altre iniziative”.

Sul palco di Villa Ghirlanda Silva il Nord Milano ha così siglato il protocollo, che impegna i sindaci a favorire un accesso graduale alla tecnologia, in particolare smartphone e social media, promuovendo all’interno della comunità il rispetto dell’età indicata, per social, app e videogiochi.

“Bisogna trovare un modo per fare stare insieme le famiglie che possono diventare una vera comunità. È l’inizio di un percorso che va in questa direzione – ha sottolineato Garassini – La tecnologia va bene nei tempi giusti e l’autonomia digitale va preparata. Il segno di una comunità si attiva verso un uso più sano del digitale e, quindi, delle relazioni”.

Le linee guida

L’idea è quella di una “costituzione territoriale” con linee guida precise per prevenire abusi e promuovere un uso guidato della tecnologia. Sarà prevista una serie di iniziative di formazione per prevenire in particolare le derive verso forme di dipendenza e cyberbullismo.

Verrà infine incoraggiata l’adesione delle scuole ai Patti Digitali per l’uso dei dispositivi insieme alle associazioni di genitori e la collaborazione con aziende digitali per scambi di conoscenze ed esperienze utili.

“Oggi abbiamo firmato cinque punti fondamentali per l’impegno dei Comuni ovviamente in rete con le altre realtà del territorio – ha concluso il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi -. Le tecnologie, i social, le piattaforme possono nascondere dei lati oscuri, soprattutto per i più giovani, e dobbiamo insegnare loro come difendersi”.