REDAZIONE MILANO

Daniela Santanchè e il caso Visibilia, processo rinviato. La pm: “Rischio prescrizione”

Un rinvio giustificato anche per decidere, tra due mesi, la questione posta dalle difese di estromissione delle parti civili, i piccoli soci. La ministra: “Soddisfatta? Mi soddisfa quando le cose vengono fatte bene”

L’assessora al Turismo Daniela Santanché

L’assessora al Turismo Daniela Santanché

Milano, 15 luglio 2025 – Scintille e colpi di scena in aula durante il processo del caso Visibilia che vede tra gli imputati la ministra del Turismo Daniela Santanchè, accusata di falso in bilancio.

I giudici della seconda penale di Milano hanno deciso di rinviare al 16 settembre il processo anche per decidere, tra due mesi, la questione posta dalle difese di estromissione delle parti civili, i piccoli soci di Visibilia.

Un rinvio contestato dai pm Marina Gravina e Luigi Luzi che hanno evidenziato il “rischio prescrizione” e “l'interesse della giustizia per la ragionevole durata del processo: con questi ritmi - hanno detto - rischiamo di andare troppo in là”.  Dopo un botta e risposta tra i pm e il presidente Giuseppe Cernuto, è stato confermato il rinvio.

Il processo per il falso in bilancio sul gruppo editoriale fondato dalla senatrice di FdI intanto ha perso un imputato, ossia la società Visibilia srl in liquidazione. I magistrati, infatti, accogliendo l’eccezione della difesa della società, col legale Giovanni Morgese, hanno dichiarato “nullo” il capo di imputazione formulato dai pm nei confronti della srl per “indeterminatezza” e “genericità” con “compromissione del diritto di difesa”. Gli atti su questa accusa, dunque, tornano alla Procura e il processo va avanti per gli altri 16 imputati, ministra compresa.

“Se sono soddisfatta del rinvio? Mi soddisfa quando le cose vengono fatte bene. Ipotesi prescrizione? Preferirei l'assoluzione piena, ma questo non dipende certo da me”, ha commentato la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, a margine della conferenza di presentazione dei Mondiali Open di sci nautico.