REDAZIONE MILANO

La collanina rubata per due volte sul treno è recuperata dal carabiniere e dal poliziotto fuori servizio

Milano, vittima una signora anziana alla quale per fortuna è stata restituita la collana che le era stata sottratta sul convoglio: arrestato un albanese e denunciato un egiziano

Agenti di polizia ferroviaria (archivio)

Agenti di polizia ferroviaria (archivio)

Sabato scorso a Milano, la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino albanese di 24 anni, senza fissa dimora e con precedenti, per tentata rapina aggravata, resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni aggravate; inoltre ha indagato in stato di libertà un cittadino egiziano 27enne, anch’egli senza fissa dimora e con precedenti, per furto aggravato.

Sabato pomeriggio 19 luglio, una cittadina italiana di 71 anni, dopo aver preso un treno alla presso la stazione di Milano Porta Venezia in direzione Varese, ha notato un giovane, salito a bordo del convoglio alla fermata Milano Repubblica, che si è seduto più avanti rispetto a lei; quest’ultimo, giunti alla fermata della stazione Milano Certosa, si è avvicinato alla donna per poi strapparle dal collo una collanina d’oro, allontanandosi in coda al treno. Ad assistere alla scena però c’era un luogotenente dell’Arma dei Carabinieri in servizio al Nucleo Investigativo Carabinieri Moscova, libero dal servizio, che ha inseguito il 24enne riuscendo a bloccarlo mentre quest’ultimo tentava di liberarsi per scappare dal convoglio.

Contestualmente, un poliziotto del commissariato Quarto Oggiaro, anch’egli libero dal servizio e in procinto di salire a bordo treno, ha aiutato il “collega”, che nel frattempo aveva bloccato l’uomo che aveva tra le mani la collanina poco prima rubata. A quel punto si è avvicinato il 27enne che ha sfilato la collanina dalle mani del giovane per poi scendere dal treno tentando di scappare, venendo intercettato dall’agente prima che si allontanasse, che ha allertato la volante del commissariato di via Satta che è arrivata immediatamente sul posto.

La vittima – dopo aver sporto denuncia e rientrata in possesso della sua collanina - è stata trasportata all’ospedale Sacco per le cure del caso, riportando una prognosi di 3 giorni mentre il carabiniere, intervenuto per fermare il rapinatore, ha riportato una prognosi di 10 giorni. Il 24enne dopo gli accertamenti di rito è stato condotto presso il carcere San Vittore a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.