Milano, 22 giugno 2023 – Una ciclista è stata investita e uccisa da una betoniera in piazza Durante all'angolo con via Predabissi, a Milano. La donna, Alfina D’Amato, 60 anni, originaria di Salerno e mamma di un ragazzo di 14 anni, era in sella alla sua bici quando alle 9.20 è stata travolta dal mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti i pompieri, il 118 e la polizia locale.
Soccorsi
Stando alle prime informazioni, i soccorritori hanno tentato di rianimarla per 10 minuti prima di trasportarla in codice rosso all’ospedale Policlinico dove è stato constatato il decesso. I ghisa sono stati impegnati tutta la mattina per i rilievi che consentiranno di accertare la dinamica.
Ipotesi
L'ipotesi è che l'incidente sia la fotocopia dei quattro avvenuti negli ultimi sette mesi e mezzo: stando a quanto emerso finora, la ciclista si sarebbe trovata "nell'angolo cieco" alla destra della betoniera, che ha arrivava da via Preabissi e ha svoltato in piazza Durante, prendendola in pieno senza accorgersi della sua presenza.
I precedenti
Così è avvenuto l'8 maggio scorso, quando Li Tianjiao, di 54 anni, è stato ucciso da un tir in via Comasina. Il 20 aprile in corso di Porta Vittoria era toccato a Cristina Scozia, di 39 anni. Il 1 febbraio in piazzale Loreto a Veronica D’Inca, di 38. Mentre il 2 novembre scorso era stata travolta Silvia Salvarani, di 66 anni, mentre pedalava ai Bastioni di Porta Nuova.