REDAZIONE MILANO

L’hinterland di Milano resta senza corrente: blackout causato dall’ondata di calore senza precipitazioni

Da Sesto San Giovanni a Cinisello Basamo, da Bresso a Cormano, un vasto territorio a nord della metropoli senza elettricità. E-Distribuzione al lavoro per ripristinare il servizio

Tecnici al lavoro per il ripristino della distribuzione della corrente elettrica (foto repertorio)

Tecnici al lavoro per il ripristino della distribuzione della corrente elettrica (foto repertorio)

Non solo Bergamo è rimasta senza elettricità ma anche vari centri dell’hinterland nord di Milano. Episodi di blackout, a causa dell'eccezionale e prolungata ondata di calore, hanno infatti interessato alcune zone di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano e Cusano Milanino. Ma anche Vimodrone e Pioltello

E-Distribuzione che si occupa della distribuzione dell'energia elettrica ritiene necessario precisare che i "disservizi sono diretta conseguenza delle temperature eccezionali di questi giorni (cosiddette ondate di calore) che hanno determinato guasti contemporanei e su più tratti su diverse reti elettriche nei territori in questione".

Approfondisci:

Blackout in Lombardia, esposto del Codacons ad Arera. Obiettivo? Risarcire i cittadini

Blackout in Lombardia, esposto del Codacons ad Arera. Obiettivo? Risarcire i cittadini

Come accertato anche a livello tecnico-scientifico le elevate temperature, anche di notte, combinate con l'assenza di precipitazioni, comportano un funzionamento anomalo della rete, spiega l'azienda, che "si è attivata tempestivamente con una Task Force dedicata, intervenendo sul campo, attraverso la riparazione dei guasti e la pronta installazione di Gruppi Elettrogeni e di una Power Station, per ridurre i disagi e garantire il graduale ritorno alla normalità".

L'Azienda proseguirà le attività fino al completo ripristino del servizio elettrico, operando nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono. "Tutte le operazioni si svolgono in costante coordinamento con le Amministrazioni comunali interessate, per facilitare il lavoro dei tecnici e agevolare l'attivazione tempestiva di eventuali iniziative di supporto alla cittadinanza", spiega E-Distribuzione.