BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Il mercato contadino raddoppia. Bancarelle sabato. E anche martedì

A 20 anni dall’arrivo delle prime bancarelle a chilometro zero, il mercato contadino di Trezzo si rinnova e si amplia....

Oltre alla presenza del sabato nelle. piazze della città, appuntamento anche il martedì

Oltre alla presenza del sabato nelle. piazze della città, appuntamento anche il martedì

A 20 anni dall’arrivo delle prime bancarelle a chilometro zero, il mercato contadino di Trezzo si rinnova e si amplia. Allo scoccare del millennio, il rapporto diretto fra produttore e consumatore ha segnato l’avvio di un nuovo mood di fare la spesa e oggi Comune e Associazione italiana Coltivatori fanno un nuovo salto in avanti e oltre alla presenza del sabato nelle principali piazze della città aggiungono l’appuntamento del martedì a Concesa.

"Siamo molto soddisfatti di questa opportunità, che non solo rafforza la nostra presenza sul territorio, ma offre spazio concreto a tutte le cascine che credono nella vendita diretta e nei prodotti a filiera corta - dice Giuseppe Fumagalli, presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori Nord-Occidentale -. Ringrazio l’assessore al Commercio Alessandra Monzani, che ha voluto sottoscrivere la convenzione per il mercato di Trezzo in questa nuova fase. Per l’associazione, questo accordo rappresenta un percorso a livello nazionale per promuovere la vendita diretta nei comuni italiani".

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Aic nel rilancio di una filiera agricola sostenibile e tracciabile, supportata dai marchi collettivi Agrico’ e dalla nuova rete di vendita appena nata Terra, recentemente attivata per rafforzare la presenza degli agricoltori nei mercati locali.

"Grazie alla sinergia tra istituzioni e mondo agricolo, Trezzo conferma il proprio impegno nel valorizzare l’agricoltura locale, la sostenibilità ambientale e la qualità dei prodotti del territorio", sottolinea l’Amministrazione. Ai clienti non resta che continuare a sbirciare fra i banchi alla ricerca di primizie e leccornie che fanno bene alla salute e al portafoglio. Per loro un’offerta sempre più ampia a disposizione. Chi mancasse il sabato, potrà rifarsi il martedì. Gli affezionati sono tantissimi, l’identikit non è facile da tracciare: gli acquisti sono trasversali.

Bar.Cal.