Il Duomo di Milano riapre le terrazze per le aperture serali: dal 6 giugno si potrà salire sulle guglie al tramonto

L’iniziativa della Veneranda Fabbrica si contraddistingue anche di musica dal vivo, che renderà l’atmosfera ancora più magica. Ecco tutte le informazioni utili

Il tetto del Duomo di Milano durante l'apertura serale di qualche anno fa

Il tetto del Duomo di Milano durante l'apertura serale di qualche anno fa

Milano, 20 maggio 2024 – Il momento del tramonto, la musica dal vivo, il Duomo di Milano, le serate estive: già singolarmente ognuna di queste parti è straordinaria ma se messe tutte insieme è impareggiabile l’atmosfera magica che si crea. 

Dopo il successo dello scorso anno, la Veneranda Fabbrica propone un nuovo e ricco calendario di eventi e visite guidate serali con protagoniste le meravigliose terrazze del Duomo di Milano. A partire dal 6 giugno prossimo, grazie anche al supporto di Tiqets, sponsor dell'iniziativa, ritornano i giovedì con accompagnamento musicale al tramonto.

Le parole di Fedele Confalonieri

"La Veneranda Fabbrica prosegue anche quest'anno con le aperture serali delle terrazze del Duomo al tramonto – afferma Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – un'iniziativa molto apprezzata dai turisti e soprattutto dai milanesi, con l'opportunità di salire sulla Cattedrale nell'ora più suggestiva della giornata e riscoprire quello che un tempo era un luogo di socialità e di incontro, al centro della città".

"L'emozione del tramonto tra le guglie si arricchisce ogni giovedì di un accompagnamento musicale: dopo il primo appuntamento con il Quartetto della Veneranda Fabbrica, per i successivi eventi, si alterneranno alcuni allievi del Conservatorio 'Giuseppe Verdi' di Milano. Una collaborazione nata quest'anno e che darà spazio a giovani talenti, nel solco di quella valorizzazione creativa incisa anche nel patrimonio genetico della Veneranda Fabbrica fin dalle sue origini".

Le informazioni utili

Di quando si parla? Dal 6 giugno al 12 settembre, tutti i giovedì, quando le sfumature del tramonto raggiungono il marmo rosa di Candoglia, i visitatori avranno l'opportunità di godere in orario serale dello spettacolo delle 135 guglie e delle migliaia di statue che popolano le pareti del Duomo fino alle 22. I visitatori potranno eccezionalmente accedere alle terrazze della cattedrale in ascensore (con ultima salita prevista alle 20.30), per ammirare da un punto di vista privilegiato la solenne e silenziosa foresta di pietra e la Madonnina nel momento più suggestivo della giornata.

Un'esperienza esaltata dall'accompagnamento musicale dal vivo che, a partire dalle 20.30, allieterà la visita di tutti i presenti con un vasto repertorio che accompagnerà la visita tra le guglie.

Il primo appuntamento, giovedì 6 giugno, alle 20.30 circa, vede protagonista il neocostituito Quartetto della Veneranda Fabbrica del Duomo, composto dai professori Andrea Pecolo (violino), Stefano Lo Re (violino), Matteo Amadasi (viola) e Alfredo Persichilli (violoncello), musicisti dell'Orchestra del Teatro alla Scala. Il programma degli appuntamenti musicali è disponibile sul sito ufficiale duomomilano.it in prossimità dei singoli eventi.

L'accesso alle Terrazze del Duomo rimarrà possibile anche in caso di pioggia mentre l'accompagnamento musicale, invece, potrebbe essere annullato.