Giorni caldi (ma con notti gelide): anticipo di primavera in Lombardia. Da lunedì cambia tutto in poche ore

In coda al weekend ci sarà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo associato all'avvicinamento di una ampia area depressionaria atlantica: dal sole alla pioggia il passo sarà breve

Previsioni meteo Lombardia: dall'anticipo di primavera agli acquazzoni

Previsioni meteo Lombardia: dall'anticipo di primavera agli acquazzoni

Milano, 5 marzo 2025 – Clima quasi primaverile in Lombardia dove un sistema di alta pressione assicura tempo stabile con cielo sereno, precipitazioni assenti e temperature senza variazioni di rilievo. Ma attenzione: la tregua è destinata a durare poco. Già da domenica ci sarà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo associato all'avvicinamento di una ampia area depressionaria atlantica. "Dal sole alla pioggia il passo sarà breve: due perturbazioni in arrivo nei prossimi giorni" conferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it. 

In questi giorni anche in Lombardia le giornate sono caratterizzate da “caldo e sole durante il dì, freddo e stelle prima dell'alba”. “Questa situazione cambierà velocemente nei prossimi giorni e dunque l'Anticipo di Primavera sarà, purtroppo, breve. Da domenica inizierà, invece, un peggioramento più marcato che condizionerà anche buona parte della prossima settimana; dal pomeriggio pioverà in modo forte in Liguria poi su tutto il Nord-Ovest, cadrà anche tanta neve sulle Alpi dalla sera oltre i 1900 metri poi via via a quote più basse".

Ma partiamo dalle previsioni giorno per giorno dal bollettino meteo di Arpa Lombardia:

Domani giovedì 6 marzo 

Stato del cielo: ovunque sereno. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime intorno a 3 °C, massime intorno a 15 °C. Zero termico: in lieve calo tra 1800 e 2000 metri. Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli o al più in rinforzo da sud sui crinali di confine. Altri fenomeni: nella notte e al mattino presto possibili foschie o isolate nebbie in pianura.

Venerdì 7 marzo 

Stato del cielo: ovunque sereno, possibili velature durante il corso della giornata. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. Zero termico: intorno a 2000 metri. Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli o al più in rinforzo da sud sui crinali di confine. Altri fenomeni: nella notte e al mattino presto possibili foschie o isolate nebbie in pianura.

Previsioni meteo weekend sabato 8 e domenica 9 marzo

Cielo generalmente poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. In pianura temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli variabili in pianura, possibili rinforzi da sud sui crinali di confine. Domenica progressivo aumento della nuvolosità, dal tardo pomeriggio precipitazioni a partire dai settori sudoccidendali.Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio venti da deboli a moderati da est sulla pianura; in montagna rinforzo da sud dalla tarda mattinata