Milano, 29 novembre 2024 - In Lombardia sarà un weekend all’insegna del tempo stabile grazie al rinforzo di un campo di alta pressione. Un sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre soleggiati con al più qualche nebbia di notte e al mattino sulla bassa pianura. Temperature in calo con valori minimi con valori attorno allo zero e massime prossimi tra 9 e 13 gradi. Diverso lo scenario per il Centro e il Sud dove la “goccia termica” proveniente dai Balcani porterà un sensibile abbassamento delle temperature e nevicate a tratti copiose e sotto forma di bufera sugli Appennini centrali sopra i 500 metri, su quelli meridionali a partire dai 900-1200 metri.
“Il Nord Italia – spiegano gli esperti di Arpa Lombardia - è interessato da correnti in quota da nord associate ad un'area depressionaria in transito sull'Europa centro-orientale e in graduale spostamento verso il bacino del Mediterraneo sudorientale. In concomitanza un'area di alta pressione dall'Atlantico tende ad estendersi all'Europa settentrionale e occidentale. Questo determinerà giornate per lo più poco nuvoloso o velato sulla regione con addensamenti irregolari per nubi basse / foschie e nebbie nelle ore più fredde sulle Pianure. Con l'inizio della prossima settimana, probabili cambio di regime, per il cedimento dell'area di stabilità”.
- Sabato 30 novembre 2024
- Domenica 1 dicembre 2024
- Lunedì 2 dicembre 2024
- Martedì 3 dicembre 2024
- La tendenza
Su Alpi sereno o poco nuvoloso. Altrove nella prima parte della giornata addensamenti irregolari per nubi basse, in sollevamento e diradamento in parte dal pomeriggio con passaggio a cielo poco nuvoloso; in serata sulla Pianura ancora locali addensamenti per nubi basse con banchi di nebbia. Precipitazioni assenti e temperature minime e massime in calo. In Pianura minime intorno ai 3 gradi e massime intorno ai 10. Fino al mattino foschie e banchi di nebbia sulla Pianura.
Sulla Pianura addensamenti per nubi basse con foschie e banchi di nebbia, in sollevamento e diradamento nel corso della mattina con passaggio a cielo poco nuvoloso. Altrove in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti e temperature minime massime stazionarie.
Da poco nuvoloso a velato o localmente nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo, massime in aumento.
Nuvoloso, con irregolari schiarite verso sera. Probabilità di deboli precipitazioni sparse. Temperature minime in aumento, massime in calo.
“La tendenza – spiegano gli esperti di Meteo.it - mostra il transito di una nuova perturbazione atlantica (la prima del mese di dicembre) che, tra martedì 3 e mercoledì 4, attraverserà l’Italia da Nord a Sud. Il sistema perturbato porterà un po’ di piogge e deboli nevicate sulle Alpi, a quote medio-alte, insieme a un nuovo calo termico che tuttavia al momento non si profila particolarmente sensibile.