Meteo, il lungo Ponte del Primo Maggio in Lombardia: a far festa è (quasi) solo la pioggia. Ecco dove e quando

Breve tregua domani e lunedì ma poi il resto della settimana non promette bene. Le previsioni giorno per giorno

Previsioni meteo da lunedì 29 aprile a sabato 4 maggio (Fonte Ilmeteo.it)

Previsioni meteo da lunedì 29 aprile a sabato 4 maggio (Fonte Ilmeteo.it)

Milano, 27 aprile 2024 - Una tregua e per giunta breve nel maltempo che dovrebbe assicurare una domenica 28 aprile e un lunedì 29 con un meteo e temperature più consone alla primavera. E il Primo Maggio annuncia una Festa dei Lavoratori da ombrello aperto. Vediamo nel dettaglio. Domani, ultima domenica di aprile, al Nord, secondo gli esperti de Ilmeteo.it l'influenza dell'anticiclone si farà sentire su gran parte delle regioni. Non saranno però ancora da escludere alcuni disturbi meteo, soprattutto nelle prime ore del giorno. freschi a causa del quadro meteorologico più instabile. Lunedì 28 all'insegna di una sostanziale stabilità atmosferica grazie alla temporanea rimonta di un campo di  alta pressione di origine sub-tropicale che riuscirà a garantire il sole un po' ovunque e soprattutto un aumento delle temperature.

Da martedì 29 però si volta pagina: “un profondo ciclone atlantico posizionato tra Isole Britanniche e Penisola Iberica, invierà un primo fronte temporalesco che farà peggiorare il tempo già dal pomeriggio a partire dal Nord Ovest e dalle due Isole Maggiori. La fase più intensa però è prevista in concomitanza con il Primo Maggio; la Festa dei Lavoratori vedrà dunque un elevato rischio temporalesco, soprattutto al Centro-Nord e, a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse, i fenomeni localmente potrebbero risultare intensi e anche con grandinate. Tra giovedì 2 e venerdì 3 Maggio nuova fase fortemente perturbata con frequenti occasioni per temporali nelle regioni del Centro-Nord.

Meteo Lombardia

Sulla regione tempo variabile, con precipitazioni probabili tra martedì e mercoledì, più insistenti sui settori occidentali del territorio. La copertura nuvolosa irregolare e l'afflusso a tratti di aria più mite ed umida dal Tirreno favoriscono un aumento delle temperature, che tendono a riportarsi ai valori medi del periodo.

Domenica 28 aprile 2024

  • Inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite sparse dal mattino e più frequenti al pomeriggio; irregolarmente nuvoloso in serata. Rovesci sparsi ed intermittenti di debole o moderata intensità; fino al mattino più probabili sui settori occidentali, con intensità localmente forte sul Varesotto ed il Lario, poi a sera sulla fascia prealpina, con possibili sconfinamenti all'alta pianura adiacente. Temperature minime e massime per lo più in moderato aumento, con valori in pianura rispettivamente attorno ai 12 e 21 gradi.

Lunedì 29 aprile 2024

  • Al mattino per lo più poco nuvoloso, dal pomeriggio nuvolosità irregolare, più compatta a tratti sull'ovest della regione. In giornata possibilità di qualche rovescio soprattutto su Oltrepò Pavese e Prealpi occidentali; in serata non è da escludere di qualche fenomeno di moderata intensità tra Varesotto e Lario. Temperature minime in calo, massime in leggero aumento.

Martedì 30 aprile 2024

  • Nuvolosità variabile, più compatta sui settori occidentali e con ampie schiarite altrove; dal tardo pomeriggio, precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale. Temperature in aumento.

Mercoledì 1 maggio

  • Nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale, di moderata intensità. Temperature in sensibile calo nei valori massimi.