PAOLA ARENSI
Cronaca

Schianto tra due auto e una moto in Viale Piacenza: ferito un 46enne

Lodi, il centauro è stato soccorso con l'eliambulanza per consentire un intervento più rapido

L'incidente è avvenuto a Lodi e ha causato lunghe code

L'incidente è avvenuto a Lodi e ha causato lunghe code

Lodi, 31 luglio 2025 – Grave incidente stradale nel pomeriggio di mercoledì 31 luglio a Lodi, in viale Piacenza, all'altezza del civico 18. Intorno alle 16, per cause ancora in fase di accertamento, due automobili e una moto si sono scontrate. Ad avere la peggio è stato il motociclista, un uomo di 46 anni, unico ferito dell’incidente.

Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei vigili del fuoco del Comando di Lodi con un’autopompa. Al loro arrivo, il centauro era già stato soccorso dal personale del 118 e affidato alle cure dei sanitari. Vista la gravità della situazione, oltre all'auto medica e all'ambulanza della Croce rossa, è intervenuto anche l’intervento dell’elisoccorso di Milano, atterrato in zona, per il successivo trasporto in ospedale. L'uomo ha accusato traumi diffusi e gli è stato assegnato un codice giallo di media gravità. Importanti anche i danni alla sua due ruote. Minori ma presenti anche quelli alle auto.
I pompieri si sono occupati della messa in sicurezza dei mezzi coinvolti e dell’intera area interessata dall’incidente. Sul luogo sono intervenuti anche la Polizia Locale di Lodi e la Questura, con gli agenti che hanno provveduto ai rilievi, per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro e a gestire la viabilità, inevitabilmente rallentata durante le operazioni di soccorso.
Il traffico è rimasto congestionato per oltre un’ora. L’intervento si è concluso con la bonifica della carreggiata. Dopo l'impatto, infatti, le auto sono rimaste a lato strada e parzialmente anche la moto, ma era necessario ripulire l'asfalto dai detriti per evitare ulteriori pericoli.