LUCA RAIMONDI COMINESI
Cronaca

Gioco autografato da Gerry Scotti ai piccoli ricoverati

Le scatole del gioco “La ruota della fortuna” autografate dal conduttore Gerry Scotti sono state donate ieri mattina ai giovani...

Da sinistra, la docente Maria Raffaella Palermo, Paolino Boffi, Filippo Caccamo e la vicepreside del Vegio Giusy Bonà

Da sinistra, la docente Maria Raffaella Palermo, Paolino Boffi, Filippo Caccamo e la vicepreside del Vegio Giusy Bonà

Le scatole del gioco “La ruota della fortuna” autografate dal conduttore Gerry Scotti sono state donate ieri mattina ai giovani pazienti ricoverati in Pediatria all’ospedale Maggiore di Lodi, consegnate dai comici ed attori lodigiani Filippo Caccamo e Paolino Boffi, a nome dell’Associazione Sara Angela Boffi. L’evento è stato organizzato da “Scuola in Ospedale” e “Istruzione Domiciliare” progetti che fanno capo al liceo Maffeo Vegio.

"Si tratta di realtà preziose che fanno da ponte tra i bambini ospedalizzati, le famiglie e le scuole", spiega Laura Fiorini, ex dirigente del Maffeo Vegio. Il loro operato contribuisce infatti alla tutela di due diritti di quei bambini che si trovano in situazioni di difficoltà, fragilità e degenza ospedaliera: quello alla salute e quello all’istruzione.

Un intervento educativo che permette ai piccoli pazienti (che rientrano nella fascia di età 0-17 anni) di prevenire la dispersione scolastica, garantendo loro una facilitazione allo studio, la frequenza delle lezioni (grazie all’impegno di alcuni docenti che si offrono di seguire gli alunni) e il reinserimento nel contesto scolastico tradizionale. Quello di ieri è stato un momento di gioia e di leggerezza, in vista della fine dell’anno scolastico.

L.R.C.