Frecciarossa deragliato, la palazzina colpita è in parte inagibile

Le verifiche dei vigili del fuoco di Lodi hanno evidenziato le criticità nel punto in cui l'edificio è stato colpito dalla motrice del treno

La palazzina coinvolta nell'incidente

La palazzina coinvolta nell'incidente

Livraga (Lodi), 7 febbraio 2020 - Il Frecciarossa deragliato a Livraga all'alba di giovedì ha colpito a quasi 300 chilometri orari una palazzina della manutenzione ferroviaria. Oggi, venerdì, è stata eseguita la verifica di stabilità. I vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi sono tornati sulla scena dell’incidente ferroviario avvenuto alle 5.30 di giovedì 6 febbraio.

L’obiettivo dell’intervento era eseguire verifiche scrupolose sulla stabilità strutturale dell’edificio danneggiato. Il locomotore del Frecciarossa 1000 sviato dai binari e per l’urto, staccatosi dal resto del convoglio, si è infatti schiantato contro un angolo posteriore dell’edificio alla sua sinistra. Dopo il sopralluogo dei pompieri, quindi, è stato riscontrato che la struttura è rimasta danneggiata, tanto da renderla inagibile, ma solamente nella parte in cui si è verificato il sinistro. Il resto dello stabile non ha infatti riportato conseguenze.