Fombio, bruciano balle di rifiuti: la colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi e i colleghi dei distaccamenti volontari di Casalpusterlengo e Sant'Angelo Lodigiano

Fombio (Lodi), 20 aprile 2024 – Allarme a Fombio per l’incendio di balle di materiale da riciclaggio. Il rogo si è sviluppato, per cause da accertare, nel pomeriggio di oggi, sabato 20 aprile, allarmando non solo Fombio, ma anche i paesi vicini. Ad andare in fiamme circa 20 tonnellate di materiale. Sul posto il sindaco Davide Passerini, il personale di Arpa, carabinieri e Protezione civile. La fitta nube di fumo nero prodotta dalle fiamme, alte e minacciose è stata subito notata persino in zona Brembio, Borghetto Lodigiano e Sant’Angelo Lodigiano. Le volute scure erano visibili a decine di chilometri di distanza.

La colonna di fumo nero che si leva dal luogo dell'incendio
La colonna di fumo nero che si leva dal luogo dell'incendio

 Scattato l’allarme, il comando provinciale dei vigili del fuoco ha attivato mezzi da Lodi e dai distaccamenti volontari di Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano. Il personale si è messo al lavoro indossando auto-protettori e aggredendo le fiamme da più parti. Tutto per scongiurarne la propagazione alle strutture vicine.  

Incendio a Fombio
Incendio a Fombio

In merito al rogo A2A  in serata ha fatto sapere che “i vigili del fuoco, immediatamente accorsi sul luogo insieme alle squadre di emergenza di A2A, hanno spento la maggior parte delle fiamme e sono sul posto per tenere sotto controllo l’area – si legge in una nota -. Sono stati interessati dall’evento esclusivamente rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata degli ingombranti, si precisa inoltre che il sito non tratta rifiuti pericolosi. Sono in corso tutte le rilevazioni del caso, in collaborazione con gli enti preposti, per stabilire l’origine dell’accaduto, nessuna conseguenza per il personale e per l’impianto”. Anche il sindaco Passerini in serata ha rassicurato i cittadini: “Tutto è sotto controllo”.