Incendio a Fombio, il sindaco Passerini: "Mantenere finestre chiuse in via precauzionale”

Il primo cittadino rassicura i residenti: “Mi dicono che è tutto sotto controllo. Il vento sta disperdendo il fumo lontano dal centro abitato"

Il fumo viene disperso dal vento in direzione nord

Il fumo viene disperso dal vento in direzione nord

Fombio (Lodi), 20 aprile 2024 – Maxi incendio a Fombio, il sindaco Davide Passerini (che sta seguendo la situazione in tempo reale nell’area industriale) ha spiegato: “Si tratta di un impianto di selezione rifiuti che si trova in via Volta, dietro al piazzale del cimitero. Divide plastica, metallo etc etc.. Per fortuna il rogo si è sviluppato solo all’esterno, nel piazzale, senza coinvolgere capannone, macchinari, case, aziende vicine o persone. Il rischio era alto, in quel punto della località, infatti, ci sono molte attività".

E ancora: "Mi dicono che è tutto sotto controllo, i vigili del fuoco stanno lavorando per contenere e domare le fiamme. Stanno gestendo lo spegnimento del cumulo del materiale sul piazzale e la combustione non ha riguardato altre realtà”. In merito alla fitta colonna di fumo nero, visibile ad almeno 40 chilometri di distanza, Passerini ha precisato: ”In via precauzionale il Comune sta comunicando di mantenere le finestre chiuse. Lo hanno consigliato i vigili del fuoco. C’è una giornata ventosa e il vento sta portando e disperdendo la colonna di fumo nella direzione opposta al centro abitato".