PAOLA ROBERTA ARENSI
Cronaca

Prometteva di salvarli dalla sfortuna, condannato il mago di Candido: ha truffato i suoi clienti per oltre 3 milioni

A Renzo Martini, il celebre cartomante operativo nel Basso Lodigiano, sono stati confiscati immobili, auto, orologi e gioielli per un valore complessivo superiore ai 600mila euro

Casalpusterlengo (Lodi), – Mago raggira i clienti, dopo la condanna scatta la confisca dei beni. L’indagine era partita nel 2019 ed era stata portata avanti dalla Tenenza della guardia di finanza di Casalpusterlengo.

Un frame da un video Youtube del mago Candido
Un frame da un video Youtube del mago Candido

L’accusa del cartomante era di aver raggirato oltre 400 persone residenti su tutto il territorio nazionale, ottenendo ingenti somme di denaro e sfruttandone le condizioni di vulnerabilità. I soldi erano il corrispettivo per l’effettuazione di rituali magici assolutamente necessari, a suo dire, per scongiurare prospettate situazioni di male e di pericolo. Secondo gli accertamenti degli inquirenti, quanto guadagnato veniva trasferito e reimpiegato in forme di investimento di vario genere ed in attività economiche e finanziarie. Da qui la doppia condanna per truffa aggravata e impiego di denaro e beni illeciti.

La guardia di finanza confisca i beni del mago
La guardia di finanza confisca i beni del mago

Ora i finanzieri hanno eseguito una sentenza del Tribunale di Lodi con la quale è stata disposta, la confisca, sul conto di soggetti destinatari di pregresse indagini penali e condannati in via definitiva, del valore corrispondente al profitto dei reati commessi, individuato in oltre 3 milioni di euro. Si tratta, in particolare, di una sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti, passata in giudicato, che ha sancito la condanna a quattro anni e quattro mesi di reclusione per il cartomante del Basso Lodigiano e a pene leggermente ridotte per altri corresponsabili.

Ora è stata quindi eseguita la confisca di nove unità immobiliari ubicate nelle Province di Lodi, Alessandria e Rimini, due autovetture, due orologi di pregio, un gioiello in oro, quote societarie, licenze commerciali e disponibilità finanziarie, già oggetto di sequestro preventivo nel corso delle pregresse indagini preliminari e di valore complessivo pari ad oltre 623.000 euro, nonché di una polizza assicurativa per un valore di 26.000 euro e di ulteriori somme rinvenute su rapporti bancari riconducibili ai soggetti condannati per oltre 15.400 euro, non sottoposte in precedenza a vincolo cautelare.

Alcuni beni confiscati al mago Candido: gioielli, orologi e una Jaguar
Alcuni beni confiscati al mago Candido: gioielli, orologi e una Jaguar

L’obiettivo di queste genere di indagini è contrastare la criminalità economico-finanziaria e arrivare alla definitiva acquisizione, al patrimonio dello Stato dei beni patrimoniali illecitamente accumulati, al fine di tutelare la collettività e reprimere ogni forma di inquinamento dell’economia legale.