Legnano, mangiano kiwi alla mensa scolastica: tre bambini in ospedale

Il frutto è stato servito questa mattina: tre al pronto soccorso e altri due ragazzini portati a casa dai genitori

BirdShutterB

Legnano (Milano), 9 maggio 2023  – Dopo il succo di frutta servito nelle mense scolastiche che la scorsa settimana aveva provocato malesseri e nausea a numerosi ragazzi delle scuole elementari, oggi è stata la giornata dell’allergia al kiwi. Questa mattina, infatti, la frutta servita dal servizio mensa ha provocato ben cinque reazioni allergiche, tutti fenomeni manifestatisi ai danni di alunni del plesso delle Mazzini.

Durante il pranzo alla mensa della primaria Mazzini, quattro bambini che hanno mangiato del kiwi, hanno manifestato una reazione allergica; tre di questi sono stati subito condotti in via precauzionale al Pronto soccorso e a uno solo di questi è stata praticata una terapia medica. Il quarto bambino è stato invece condotto direttamente a casa da un genitore. Anche un quinto altro bambino, che ha accusato prurito al solo semplice contatto con il frutto, ha fatto ritorno a casa con i genitori.

Va sottolineato che durante il servizio mensa normalmente svolto nelle scuole cittadine era la prima volta che si serviva il kiwi: allo stesso modo per nessuno dei bambini che poi hanno avuto la reazione allergica erano state fornite segnalazioni preventive da parte delle famiglie di intolleranze a questo frutto. Possibile, dunque, che l’intolleranza sia stata “scoperta” proprio in questa occasione. In ogni caso verrà attivata, così come era successo la scorsa settimana in occasione dei malesseri provocati dal succo di frutta, una procedura di controllo interna sui prodotti.