DANIELE DE SALVO
Cronaca

Precipita nel lago di Annone col parapendio: rischia di annegare, salvato da una barca

L’uomo, 49 anni, è stato issato a bordo e portato a riva dove è stato affidato alle cure dei soccorritori che lo hanno portato al Pronto soccorso di Lecco per i traumi riportati nell’impatto con l’acqua

Un parapendio (foto di repertorio)

Un parapendio (foto di repertorio)

Civate (Lecco), 3 agosto 2025 - Invece che nel prato, è atterrato in acqua, nel lago di Annone. Un pilota di parapendio di 49 anni che si era lanciato dal Monte Cornizzolo, in fase di atterraggio, è finito nel lago di Annone a Civate, al largo di Isella.

Ha rischiato di annegare, immobilizzato e appesantito dalla vela, dai cavi di manovra, da tutta l'attrezzatura di volo e dai vestiti che indossava, compreso il casco. Alcune persone che erano in barca lo hanno visto precipitare e lo hanno subito raggiunto, issato sulla loro imbarcazione di peso e riportato a riva. È stato poi soccorso dai sanitari dell'autoinfermieristica di Areu con i volontari della Croce verde di Bosisio Parini e dai vigili del fuoco.

È stato trasferito in ambulanza in ospedale al Pronto soccorso di Lecco per i diversi traumi che ha riportato nell'impatto ad alta velocità con la superficie del lago.