REDAZIONE LECCO

Merate, morto Mario Gallina: l’ex sindaco aveva 77 anni

E' stato uno dei sindaci e degli amministratori locali che hanno contribuito a rendere la città piena di servizi e un punto di riferimento per tutto il circondario

Mario Gallina, l'ex sindaco di Merate

Mario Gallina, l'ex sindaco di Merate

Merate (Lecco), 30 luglio 2025 – Lutto nel Lecchese. E' morto Mario Gallina, ex sindaco di Merate, ex assessore, ex consigliere provinciale di Como quando la provincia di Lecco non c'era ancora.

Di professione era un medico, specializzato in Ortopedia e Medicina legale, apprezzato dai colleghi di tutta la Lombardia. Aveva 77 anni e una malattia lo ha portato via in fretta.

E' stato uno dei sindaci e degli amministratori locali che hanno contribuito a rendere Merate una città, con tanti servizio, e un punto di riferimento per tutto il circondario.

Iscritto alla Democrazia Cristiana fin dall’età di 21 anni, è stato prima consigliere comunale dal 1975 al 1985 poi assessore dal 1980 al 1982, quindi consigliere provinciale di Como dal 1985 al 1990, e sindaco dal 1990 al 1995, eletto con quasi 1.600 preferenze personali, un record assoluto. Nel 1999 è tornato in aula consiliare, ma in opposizione, dopo la fina della Dc e la nascita del Ppi. Era amico personale del presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Lascia la moglie Adele, la figlia Francesca e il nipotino Tommy. La camera ardente è allestita nella casa del commiato di Merate di via Como, mentre il funerale si svolgerà venerdì alle 15 nella parrocchiale di Calco, dove si era trasferito. Per l'occasione a Merate verrà proclamato il lutto cittadino. Tantissimi e da più parti gli attestati di cordoglio.