MANUELA MARZIANI
Cronaca

Alicia Keys, dama del castello di Montalto Pavese: la star cerca casa in Oltrepò

La diva della musica, americana con origini italiane, tra i possibili acquirenti a Montalto. Il complesso del ’500 diventerebbe la sua residenza estiva. Trattativa da 10 milioni

Alicia Keys, durante la visita al castello

Alicia Keys, durante la visita al castello

Montalto Pavese (Pavia), 31 luglio 2025 - Una meravigliosa residenza nobiliare, ma anche luogo di delizia, con un magnifico parco, alberi secolari in stile inglese e un giardino all’italiana oltre a 7mila metri quadrati di superficie complessiva e a secoli di storia meritano proprio una star. Alicia Keys, artista di fama internazionale, sta valutando l’acquisto del cinquecentesco castello di Montalto Pavese. Costruito sui resti di un’antica rocca del 1200 è di proprietà privata e rientra tra le proposte di Lionard Luxury Estate, agenzia immobiliare specializzata in residenze di pregio. Nei giorni scorsi l’artista è stata fotografata su uno dei balconi del castello e subito si è diffusa la notizia di un suo prossimo arrivo in Oltrepò.

CASTELLO DI MONTALTO PAVESE
Il castello che potrebbe diventare dimora estiva di Alicia Keys

La vincitrice di 17 Grammy e icona della musica soul e R&B, potrebbe trasformare la dimora che domina le colline in residenza estiva e futura casa di produzione, magari con annesso un centro culturale.

Ma il sindaco, Paolo Repossi, non conferma l’arrivo della star come “dama del castello“. Con le sue 55 camere e altrettanti bagni, saloni storici, scuderie con carrozze d’epoca, una terrazza panoramica e un parco privato di 270 ettari attraversato da una strada di 3 chilometri, il complesso - che oggi è del conte Balduino - da tempo non è abitato stabilmente, viene talvolta aperto in occasione delle Giornate del Fai. Elegante e austero, il castello viene venduto con una trattativa riservata, ma si parla di una somma compresa tra 8 e 10 milioni di euro alla quale si dovranno aggiungere i costi della ristrutturazione. Dotato di quattro torri, una cappella privata, pergolati, scale scenografiche e arredi d’epoca, dall’edificio nelle giornate più limpide si scorgono in lontananza il Monte Rosa, il Monviso e i rilievi prealpini.

Approfondisci:

Il New York Times incorona i monti del lago di Como: “Non serve essere un vip per apprezzarli”

Il New York Times incorona i monti del lago di Como: “Non serve essere un vip per apprezzarli”

Per Alicia Keys potrebbe essere un modo di riannodare i fili delle proprie radici. L’artista che all’anagrafe è Alicia Augello Cook, infatti, ha origini italiane: la famiglia della madre Teresa proveniva dalla Sicilia e dalla Calabria.