
Ettore Gerosa aveva 70 anni. A destra, il canale dentro il quale è stato sbalzato il corpo dopo l'incidente
Mortara (Pavia), 11 luglio 2025 – Il sindaco di Mortara Ettore Gerosa, 70 anni, chirurgo in pensione, esponente di Fratelli d'Italia, è morto questo pomeriggio in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Ottobiano, sulla provinciale 16 verso San Giorgio Lomellina. All'altezza di una semi curva ha perso il controllo del suo s
c ooter ed è finito in un fosso. Ad accorgersi di quanto era successo è stato un conducente intorno alle 19,10, ma l'incidente potrebbe risalire a qualche tempo prima.
Il corpo incastrato nel canale
Il corpo, incastrato in una chiusa 300 metri più a valle, è stato individuato dai carabinieri, dopo l’allarme dato da un automobilista di passaggio, che ha telefonato al sindaco di San Giorgio di Lomellina, il quale a sua volta ha allertato le forze dell’ordine. I vigili del fuoco hanno poi proceduto al recupero della salma.
Sindaco dal 2022
Gerosa era stato eletto per il primo mandato nel giugno 2022, vincendo il ballottaggio – Mortara supera di poco i 15mila abitanti – contro Luigi Tarantola (Lega) con il 75% dei voti. Guidava una giunta composta da Fratelli d'Italia e la civica “Viviamo Mortara”, dalla quale in seguito alcuni consiglieri si sono staccati per aderire a Lombardia Ideale. L'amministrazione ora sarà retta dalla vice Laura Gardella fino a nuove elezioni.