DANIELE DE SALVO
DANIELE DE SALVO
Cronaca

Due escursionisti brianzoli dispersi sulla Grignetta, tra nevicate e forti raffiche di vento: le ricerche del Soccorso alpino

Piani dei Resinelli, l’allarme è scattato nel pomeriggio a seguito del mancato rientro dei due giovani. Non c’è traccia di loro nei bivacchi e nei rifugi della zona. I telefoni sono irraggiungibili. In azione quattro squadre: interventi resi particolarmente difficili dalle condizioni meteo avverse

I volontari del Soccorso alpino

I volontari del Soccorso alpino

Piani dei Resinelli (Lecco), 8 febbraio 2025 – Ricerche in corso in provincia di Lecco. A partire dal pomeriggio di oggi, sabato 8 febbraio, i tecnici della Stazione di Lecco del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, sono impegnati nella ricerca di due escursionisti nella zona della Grignetta. L’allarme è scattato a seguito del mancato rientro di due giovani, entrambi brianzoli. Stando alle prime informazioni i due escursionisti sono arrivati in auto ai Piani dei Resinelli e poi sono partiti a piedi verso la Grignetta. L'auto è rimasta dove l'hanno posteggiata. I telefonini dei due giovani sono irraggiungibili. Nei bivacchi e nei rifugi non sono stati trovati. 

I soccorritori in Grignetta
Soccorritori in azione in Grignetta (foto di archivio)

Nevicate e vento in quota

Quattro squadre stanno operando in queste ore e con condizioni meteorologiche avverse: sul territorio lombardo sono arrivate delle intense nevicate. Non solo. In quota, ci sono anche forti raffiche di vento. Elementi che rendono particolarmente complesse le ricerche. A causa del vento, infatti, l'elicottero di Areu non può volare.

Soccorritori in azione

Stando a quanto riferito due squadre del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono arrivate in vetta, seguite da altre due squadre al lavoro per vagliare diversi canali e sentieri della zona. Le ricerche verranno probabilmente interrotte nella notte per riprendere domani mattina appena possibile.