FABIO LUONGO
Cultura e Spettacoli

Ragazzi promettenti in concerto

Dall’indie-pop d’autore, raffinato ed emozionante, alla potenza del metal e del rock, fino al più scatenato punk’n’roll. Una serata tutta...

Dall’indie-pop d’autore, raffinato ed emozionante, alla potenza del metal e del rock, fino al più scatenato punk’n’roll. Una serata tutta dedicata alle band e agli artisti emergenti, per far scoprire realtà musicali che gravitano sul territorio e che hanno tanto da raccontare e da far ascoltare. È quanto metterà in campo domani la prima edizione del Lissone Young Music Festival, una kermesse ideata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune per dare spazio e voce ai molti ragazzi che, con qualità e ottimi risultati, suonano e cantano tra Brianza e Lombardia.

Dalle 20.45 in avanti, all’insegna dello slogan “Accendi il tuo sound, Lissone suona giovane“, la centralissima piazza Libertà farà da scenario per le esibizioni di 7 fra solisti e gruppi, alcuni già con un notevole bagaglio di esperienza di palco. Ad alternarsi dal vivo saranno l’elegante cantautrice italo-libanese Irene Mrad, la grintosa band degli Energy Source, la cantautrice Lentigo e il gruppo rock dei Naked Run, oltre a Naira, Eliodora e i Morrigan. A presentare il concerto sarà il noto comico e attore Steve Vogogna. Il festival funzionerà anche come un vero e proprio contest, mettendo in palio per il migliore una borsa di studio di 500 euro per supportare la propria attività musicale. L’ingresso è libero.

L’iniziativa fa parte del programma “Fuori la voce! - Educazione, esperienze e training per e con i giovani“, che in questi mesi ha offerto ai ragazzi del territorio occasioni di formazione attraverso la musica e lo sport. Oggi, intanto, gli amanti del pop italiano potranno scatenarsi dalle 21.30 al Crazy Bar di Lesmo con il concerto della Max Mania Tribute Band e il suo omaggio alle canzoni degli 883 e di Max Pezzali, riproposte con assoluta fedeltà agli originali. F.L.