Arnaldo Liguori
Cronaca

Prevenire i furti in casa d’estate: l’importanza delle serrature multiple e della gestione delle chiavi

Mai sottovalutare l’efficacia di chiusure ben progettate (ed è meglio non nascondere chiavi vicino alla porta)

Boom di furti in casa durante le ferie: 8 consigli della polizia (senza spendere un euro)

La porta d’ingresso rappresenta la prima linea di difesa contro i furti in casa, pertanto la sua sicurezza non dovrebbe mai essere trascurata. Utilizzare sistematicamente tutte le serrature disponibili aumenta considerevolmente il tempo necessario per forzare l’accesso, spesso sufficiente a scoraggiare i ladri che preferiscono target più semplici.

Un errore comune che facilita enormemente i furti domestici è nascondere le chiavi in luoghi prevedibili come sotto lo zerbino, nei vasi delle piante o dietro contatori. Questi nascondigli sono ben noti ai malviventi e vanificano completamente l’efficacia delle serrature più sofisticate.

Mantenete sempre chiusa la porta anche quando siete in casa: molti furti avvengono per opportunismo, quando i ladri trovano abitazioni momentaneamente incustodite con porte aperte. Questo comportamento protegge non solo dai furti pianificati, ma anche da intrusioni improvvise che potrebbero trasformarsi in situazioni pericolose per chi si trova all’interno dell’abitazione.

Continua a leggere questo articolo