SARA BALDINI
Cronaca

Dante Ragazzi scomparso da martedì: stava cercando funghi in Valtellina

Il pensionato bolognese ha 82 anni: diverse squadre stanno battendo palmo a palmo i boschi di Magnolta, ma con il passare delle ore si affievoliscono le speranze di ritrovarlo in vita

Scomparso nei boschi della Valtellina da giorni: Dante Ragazzi è un pensionato bolognese di 82 anni

Scomparso nei boschi della Valtellina da giorni: Dante Ragazzi è un pensionato bolognese di 82 anni

Bologna, 7 agosto 2025 – Sono proseguite anche per l'intera giornata le ricerche Dante Ragazzi, il pensionato bolognese di 82 anni in vacanza all'Aprica, in Valtellina, che martedì è uscito da solo per cercare funghi nei boschi di Magnolta, ma non ha più fatto rientro.

Con il passare delle ore le speranze di trovarlo in vita sono purtroppo sempre più flebili. Nonostante vi sia un'autentica task force composta da tecnici del Soccorso alpino, del Sagf della Guardia di Finanza e dalle squadre cinofile che ha battuto palmo a palmo l'area boschiva e impervia anche nelle ore notturne, mediante l'ausilio di due squadre droni, quella dei vigili del fuoco e quella della Protezione civile di Sondrio, Dante ancora non si trova.

Sui social è stata pubblicata un'immagine dell'uomo in abiti da villeggiante di montagna, simili a quelli che aveva martedì quando è uscito per cercare qualche fungo. Qualcuno lo ha riconosciuto, addirittura dice di averlo visto domenica sul Baradello e il giorno successivo in paese, in via Valeriana. Pantaloni di velluto, zaino, cappellino ha salutato con quel bel sorriso che i suoi cari, in queste ore angosciose che non passano mai, darebbero qualsiasi cosa per poter rivedere.

Questi mesi estivi in Valtellina si stanno rivelando particolarmente tragici: dai primi di giugno, infatti, sono state numerosi le tragedie dovute sia a scivolate fatali, che a malori improvvisi che non hanno lascito scampo ad escursionisti e cercatori di funghi.