Lombardia flagellata dal maltempo, a Brescia ponteggio crolla sul Foro romano. Sulla Statale 36 auto bloccata nel sottopasso

Da stamani oltre 150 interventi dei vigili del fuoco. Le province più colpite: Brescia, Cremona, Mantova e Milano, dove si teme l’esondazione del Lambro. Attivata la vasca per il Seveso

La violenta ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito la Lombardia, ha provocato danni e oltre 150 richieste di intervento, principalmente per strade allagate e alberi pericolanti o caduti sulla carreggiata. I vigili del fuoco sono impegnati fin dalla notte per fronteggiare la situazione emergenziale.

Lissone, auto bloccata nel sottopasso

Lungo la Statale 36, nel comune di Lissone, dove è stata recuperata una vettura da un sottopasso allagato. Gli occupanti sono riusciti a mettersi in salvo autonomamente. Al momento, le province lombarde più colpite sono Brescia, Milano, Cremona e Mantova, dove si concentra la maggior parte degli interventi dei vigili del fuoco. “Grazie all'efficace coordinamento e alla pronta risposta degli operatori, le operazioni di soccorso stanno procedendo in maniera efficiente”, si legge in una nota dei vigili del fuoco.

Brescia, ponteggio crolla sul Foro romano

A Brescia, a causa del forte vento, un ponteggio è caduto su una piazza che fa parte dell'area archeologica del Foro romano, l'antica zona nel centro città patrimonio mondiale dell'Unesco. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco per verificare se l'antica struttura abbia subito dei danni.

Milano, attivata la vasca per il Seveso

A Milano, intanto, dalle prime ore di stamani viene costantemente monitorato il livello dei fiumi. Dopo le 13,30, raggiunto il limite di guardia, è stata attivata la vasca per il Seveso, mentre resta il timore di esondazioni per il Lambro. In via precauzionale sono state evacuate le comunità del parco Lambro. Timori soprattutto per il Lambro, ormai vicino ai due metri in città,. “Quando ci avviciniamo ai due metri  la metteremo in funzione – fa sapere l’assessore alla Protezione civile Marco Granelli – . Purtroppo a monte le vasche non ci sono ancora e tocca Milano tutelarsi da sola”. 

Pavia, allagata l’uscita della tangenziale

Numerosi disagi in provincia di Pavia per la pioggia battente caduta dalla tarda serata di ieri, tutta la notte e l'intera mattinata di oggi, domenica 10 marzo. I vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi per strade e cantine invasi dall'acqua. A Pavia è stata allagata l'uscita della tangenziale in viale Cremona. A Voghera chiuso per precauzione il ponte di via Piacenza per l'innalzamento del livello del torrente Staffora. Nella città oltrepadana è stato chiuso anche il sottopasso di via Lamarmora, allagato a causa delle intense precipitazioni. Chiusa anche la strada provinciale 33 a Torrazza Coste, sempre in Oltrepò Pavese. A Mortara, in Lomellina, il maltempo ha causato la caduta di diversi calcinacci al cimitero, rendendo necessario il divieto di accesso a un'area del camposanto che ospita circa mille loculi. 

Lecco, monitorati fiumi e torrenti

Il maltempo fa paura nel Lecchese. Torrenti e corsi d'acqua si sono ingrossati mentre il lago di Como ha superato il mezzo metro di altezza rispetto al livello solito. Per monitorare la situazione sono stati mobilitati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco e dei diversi distaccamenti di volontari. I soccorritori del 115 stanno controllando quanto succede a vista, dislocati di persona nei punti potenzialmente più a rischio, come ponti, scolmatori e cascate vicino alle strade.