Bollettino Covid Lombardia: 3.859 nuovi casi e 85 decessi

Il tasso di positività cresce di oltre 4 punti in un giorno: oggi all'11,7% contro il 7% di ieri. Lieve aumento anche dei ricoveri nelle terapie intensive

Coronavirus

Coronavirus

Milano, 31 dicembre 2020 - Si conclude con la zona rossa questo nefasto 2020. Da oggi e fino al 3 gennaio 2021 in Lombardia (come nel resto d'Italia) entra in vigore il secondo dei tre mini lockdown  previsti nel decreto Natale (il terzo e più breve sarà il 5 e 6 gennaio, per l'Epifania, con un giorno di pausa in arancione: il 4 gennaio). Resta invece l'incognita sul dopo feste, ovvero su ciò che accadrà dal 7 gennaio, quando la Lombardia potrebbe tornare in zona gialla, qualora la curva epidemiologica lo consentisse. C'è quindi grande attenzione ai dati sul contagio, tanto più che risulta in lieve crescita l'indice di trasmissibilità Rt medio. L'anno funestato dal Covid si conclude in Lombardia con un significativo aumento dei nuovi casi: 3.859 positivi in più nelle ultime 24 ore, contro i 1.673 di ieri.  E se all'incremento dei contagi corrisponde un maggior numero di tamponi processati: 32.858 contro i 28.878 del giorno precedente, è pur vero che il tasso di positività cresce di 4 punti in un solo giorno, passando dal 7% di ieri all''11,7% odierno. Resta sempre alto il numero dei decessi: oggi 85 contro gli 80 di ieri e i 49 di martedì. Con il totale delle vittime da inizio epidemia che arriva a quota 25.123. Continua invece a ridursi la pressione sugli ospedali: sono 180 in meno i posti nei reparti ordinari, per un totale di 3.437, mentre aumentano i ricoveri nelle terapie intensive: oggi si registrano 8 pazienti in più, per un totale di 489. I guariti/dimessi nelle ultime 24 ore sono 2.147. "I dati di oggi non sono per niente belli. Il lockdown sta dando dei risultati, sta tenendo bassa la curva ma con oscillazioni giornaliere, la curva non si sta appiattendo, bisognerebbe arrivare a 5mila casi al giorno per avere il controllo della situazione". Ha detto il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco commentando i dati sui contagi Covid in Lombardia.

Bollettino Covid Italia / PDF

A livello nazionale, secondo i dati del Ministero, si registra un incremento dei contagi con 23.477 nuovi casi, mentre sono in lieve calo i decessi: 555  nelle ultime 24 ore. La regione con il maggior numero di positivi è il Veneto, che fa segnare un vero e proprio boom con 4.800 positivi nelle ultime 24 ore. Segue la Lombardia con 3.859, terza l'Emilia-Romagna con 2.116 contagi in più nell'ultimo dell'anno.

I contagi in Lombardia oggi 

Sul fronte delle province lombarde, dopo Milano, che resta la più colpita con 1.106 nuovi casi, di cui 426 in città (contro i 450 a livello provinciale di ieri, di cui 115 nel capoluogo), si registra un nuova impennata a Varese con 650 positivi nelle ultime 24 ore. Aumenti significativi un po' ovunque in Lombardia: a Brescia i nuovi casi sono 590 (ieri erano 226), a Como contagi quasi triplicati con 287 positivi in 24 ore (ieri 99). A Pavia i nuovi casi sono 268 (ieri 146), a Mantova +259 (ieri 170), a Monza +161 (ieri 121) a Bergamo +150 (oltre il doppio rispetto a ieri, quando erano 70), a Sondrio +124 (ieri 51). Numeri decisamente più contenuti nelle altre province lombarde: Lecco registra 91 positivi in più (ieri 60). Cremona è l'unica provincia in calo con 80 nuovi contagi, ieri erano 82. Mentre Lodi registra un lieve incremento: 69 nuovi contagi contro i 62 del giorno precedente.

dati del 31 dicembre

​V-Day al policlinico 

E' iniziata oggi al Policlinico di Milano la campagna vaccinale anti-Covid. Nel V-Day dell'Irccs di via Sforza il primo medico vaccinato è stato Pietro Lampertico, direttore di Gastroenterologia ed Epatologia, mentre il primo tra gli infermieri è stato Francesco Amodio della Dermatologia. Dal 4 gennaio la campagna vaccinale partirà pieno regime per tutti i dipendenti, annunciano dalla struttura. "L'adesione del personale sanitario è molto alta - dichiara Ezio Belleri, direttore generale del Policlinico - Oggi si è iniziato con i primi 40, tra i tanti medici e infermieri che in questi mesi di fatica hanno affrontato in prima linea l'emergenza da coronavirus per garantire il bene di tutti. Da lunedì si comincerà a regime. L'obiettivo è di coprire tutto il personale in 40 giorni, compresi i nostri fornitori esterni come addetti alle pulizie e ristoratori". 

Fontana: il vaccino unica arma contro il virus

"L’unico mezzo per sconfiggere il virus è il vaccino", avverte il governatore Attilio Fontana mentre dà l'addio all'anno più buio e anticipa: "La Lombardia ripartirà per prima".  Il primo carico di vaccini anti-Covid della Pfizer-Biontech è atterrato nella notte, all’aeroporto di Malpensa. Poi i furgoni hanno iniziato la distribuzione. Fontana segue le operazioni con attenzione e un pizzico di scetticismo. "Non ci sono certezze sui tempi delle consegne - confessa il governatore - né sulle effettive quantità che verranno distribuite e da parte di quanti e quali fornitori. Lascia perplessi che la Germania abbia acquistato 30 milioni di vaccini e noi siamo già in ritardo".

FOCUS - Tutto quello che c'è da sapere sul vaccino anti-Covid

Covid: "La variante non è più contagiosa"

Secondo i medici dell’Ats Insubria, impegnati anche a fare tamponi all’aeroporto di Malpensa per individuare casi di pazienti positivi alla cosiddetta variante inglese del Covid 19, questo aumento di contagiosità non appare sulla base dell’indice di contagio Rt.  "Noi a ottobre abbiamo avuto un indice ben più alto rispetto alla Variante inglese - spiega Giuseppe Catanoso, direttore sanitario di Ats Insubria -. In Inghilterra stando ai dati ufficiali l’Rt non ha mai superato 1,5 quindi ben più basso rispetto a quello misurato in italia".

Le altre notizie sul Covid

Dagli aeroporti agli ospedali: per i lombardi 100mila vaccini

Vimercate: i vaccini anti-Covid della Brianza sono arrivati

Varese: variante inglese del virus, tre casi accertati