Dagli aeroporti agli ospedali: per i lombardi 100mila vaccini anti Covid

Malpensa, Orio al Serio e Montichiari, dai cargo sbarcano le prime vere dosi di siero destinate allo stoccaggio negli ospedali con i super-frigo. Dal 4 gennaio parte la campagna

Gli scatoloni con il siero smistati in aeroporto

Gli scatoloni con il siero smistati in aeroporto

Milano, 31 dicembre 2020 - Come annunciato martedì sera dall’assessore regionale Giulio Gallera, all’alba di ieri sono arrivate in Lombardia, negli aeroporti di Malpensa, Orio al Serio e Montichiari, le prime 94.770 dosi di vaccino, immediatamente distribuite nei centri hub regionali. Può così iniziare la campagna vaccinale vera e propria, il cui avvio ufficiale è previsto il 4 gennaio, giorno in cui è atteso l’arrivo della seconda tranche di vaccino Pfizer; a seguire, le altre sbarcheranno l’11, il 18 ed il 25 gennaio. Entro fine mese arriveranno 491.400 dosi.

L’aeroporto di Malpensa ha accolto il primo carico: alle 4 è atterrato un cargo Dhl con a bordo le dosi a marchio Pfizer-Biontech, subito avviate a destinazione. Ll’Asst dei Sette Laghi ha eseguito le prime vaccinazioni già ieri pomeriggio: 4.000 dosi sono state consegnate all’Ospedale di Circolo di Varese e i primi a riceverle sono stati gli operatori in servizio nei reparti Covid e nei Pronto Soccorso. Allo scalo di Montichiari è atterrato invece un velivolo dell’aeronautica militare con 17mila dosi, distribuite poi nei sei centri ospedalieri bresciani e destinate a immunizzare 8.500 operatori sanitari, richiami compresi. Un aereo della Dhl con 11.700 dosi Pfizer è atterrato anche all’aeroporto di Orio al Serio e da qui il vaccino è stato smistato per raggiungere operatori sanitari, il personale delle strutture ospedaliere pubbliche e private, i dipendenti delle Rsa e i loro ospiti, il personale di Ats e i servizi di soccorso.

All’ospedale di Vimercate sono arrivate ieri le prime 7.020 dosi di vaccino e 1.170 sono state mandate subito al San Gerardo. Col nuovo anno le sedi vaccinali dell’area saranno tre: oltre a Vimercate, anche Carate e Desio. Sempre Ieri mattina sono state consegnate fiale Pfizer pure a Como: alla Farmacia ospedaliera del Sant’Anna sono arrivate 4.680 dosi di vaccino, contenute in 195 fiale da cui è possibile estrarre 6 dosi ognuna. Altre 18.720 dosi arriveranno tra il 4 e il 25 gennaio. I due ospedali hub dell’Asst Ovest Milanese, quelli di Legnano e Magenta, hanno ricevuto i “vassoi“ con le fiale necessarie a vaccinare i primi 280 operatori sanitari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro