Como, in biblioteca il convegno sulla violenza di genere: al centro l’importanza della libertà economica

Tra i relatori, anche Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio

La platea del convegno, dov'erano presenti anche molti giovani

La platea del convegno, dov'erano presenti anche molti giovani

Como, 21 febbraio 2024 - Violenza economica, Testo Unico, cultura del rispetto, educazione, formazione scolastica e delle forze dell'ordine, un nuovo patto di corresponsabilità tra famiglia, scuola, società civile e politica.

Sono questi i temi affrontati durante il convegno ''Non più sole. Criticità e strategie di prevenzione della violenza di genere'', che si è svolto alla biblioteca di Como, organizzato dalla segreteria provinciale di Como della Fsp Polizia di Stato, e dal segretario provinciale generale Gianluca Rusconi.

Tra i relatori, anche Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. ''Senza reddito – ha detto - non puoi fuggire, gli uomini esercitano il loro potere anche così: negando la possibilità alle donne di scegliere e di essere economicamente libere”.

Durante l’incontro, al quale erano presenti anche numerosi studenti, la discussione si è estesa a ogni forma di violenza di genere. Interventi anche, tra gli altri, del Sostituto Procuratore di Milano Francesca Gentilini e del Presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia.