REDAZIONE COMO

Incidente sul lavoro a Faloppio: Antonio Patitucci muore a 57 anni travolto da un blocco di cemento

Il dramma, in provincia di Como, verso le 11: poche ore aveva perso la vita un operaio di 52 anni in provincia di Brescia mentre un 49enne è rimasto gravemente ferito a Lodi

Antonio Patitucci (nel riquadro) era originario di San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza

Antonio Patitucci (nel riquadro) era originario di San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza

Faloppio (Como), 23 giugno 2025 – Antonio Giuseppe Patitucci, di 57 anni, è morto sul lavoro a Faloppio, in provincia di Como, a poche ore dall’operaio deceduto Botticino in provincia di Brescia e dal 49enne ferito gravemente a Lodi. Un lunedì di sangue e morte sul lavoro in Lombardia.

Patitucci era originario di San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza, e lavorava all'interno della ditta “Inerti e Asfalti”, in località Fornace, nella zona artigianale di Faloppio. La tragedia si è consumata oggi lunedì 23 giugno 2025 poco dopo le 11. Il decesso è stato causato dalla caduta di un blocco di cemento del peso di circa due tonnellate e mezza, che lo ha schiacciato senza lasciargli scampo.

Al momento dell'incidente la vittima era assieme a due colleghi, che lo hanno subito liberato dal peso del masso ma non hanno potuto nulla per salvargli la vita, così come nulla, poco dopo, hanno potuto i mezzi del 118 e i vigili del fuoco intervenuti in forze. Sul luogo dell'incidente anche il sostituto procuratore della Repubblica di Como Giulia Ometto, i carabinieri e un team di tecnici di Ats. 

Approfondisci:

Incidente sul lavoro a Fino Mornasco, morto un operaio edile precipitato da 10 metri nel cantiere della nuova scuola

Incidente sul lavoro a Fino Mornasco, morto un operaio edile precipitato da 10 metri nel cantiere della nuova scuola

Mattinata di sangue

A Botticino, in provincia di Brescia. intorno alle 10 in una cava in via del Marmo un operaio di 52 anni è morto dopo essere stato schiacciato da una lastra di marmo. Ancora da capire la dinamica che ha portato un grosso masso a travolgere parzialmente l'uomo.

A Lodi, alle 5.45.  gravemente ferito un uomo di 49 anni residente a Breno, in provincia di Brescia. Secondo una prima ricostruzione avrebbe cercato di  fermare il rimorchio di un camion che si spostava in pendenza ma è rimasto travolto.