
Arrestato dalla Volante
Como, 4 agosto 2025 – Si erano assiepati in tre alle spalle della donna per derubarla, una turista svizzera di 45 anni, che ieri pomeriggio stava percorrendo la scalinata della stazione San Giovanni di Como, in piazzale Tokamachi.
Ma il marito, un uomo di 33 anni di origine keniota che stava camminando accanto a lei, li ha osservati e si è accorto di ciò che stava accadendo: così, mentre uno dei ladri, un algerino di 22 anni senza fissa dimora in Italia, infilava la mano nello zaino della vittima alla ricerca del portafogli, il marito gli ha sottratto il telefono e chiesto aiuto.
In pochi attimi, i due complici sono spariti, mentre il ventiduenne cercava di riprendere il suo telefono, ed è stato bloccato dai militari dell’Esercito Italiano, presenti in stazione per l’operazione Strade Sicure, che a loro volta hanno chiamato sala operativa della Questura di Como, facendo intervenire la Squadra Volante.
Il ladro è stato così consegnato alla polizia, che lo ha arrestato per tentato furto, aggravato per essere stato commesso con destrezza da tre persone, e su bagaglio di viaggiatori all'interno di una stazione. Processato per direttissimo questa mattina in Tribunale a Como, è stato sottoposto a obbligo di firma dopo la convalida dell'arresto. Ora sono in corso indagini per identificare i due complici.