PAOLA PIOPPI
Cronaca

“I funghi allucinogeni? Per farmi coraggio prima dei lanci con il parapendio”. La droga scoperta durante un controllo in dogana

L’uomo, un 32enne, stava entrando in Italia dal valico di Ponte Chiasso. La sostanza era nascosta nell’attrezzatura sportiva

Controllo al valico da parte della Guardia di Finanza

Controllo al valico da parte della Guardia di Finanza

Como, 1 luglio 2025 – Nascosti nell’attrezzatura per parapendio, c’erano cinque funghi allucinogeni, da utilizzare per farsi coraggio prima del lancio.

Sono stati trovati dai finanzieri del Gruppo Ponte Chiasso, durante un controllo al valico, i servizi chiamati “attività di vigilanza dinamica”, che hanno l’obiettivo di individuare traffici o condotte illecite, che avvengono lungo la fascia di confine anche al di fuori degli spazi doganali.

I militari hanno così sottoposto a controllo il conducente di un’auto in entrata in Italia, un cittadino cileno di 32 anni. Grazie all’intervento dell'unità cinofila, hanno trovato, all'interno di un bagaglio, e precisamente nell’attrezzatura per parapendio, cinque funghi allucinogeni che sono classificati come droghe psichedeliche. Nello specifico “tartufi magici” contenenti xilocibina. A detta del trentaduenne, la sostanza sarebbe stata assunta nelle fasi precedenti il lancio.

I finanzieri, a seguito di narcotest, hanno accertato che la sostanza contiene il principio chimico dell’Lsd, ovvero la dietilamide dell'acido lisergico, per la quale è prevista la segnalazione al competente Prefetto di Como, in quanto consumatore di stupefacenti.