MILLA PRANDELLI
Cronaca

Francesco Azzini trovato morto in un canale a Pontevico: era scomparso nel nulla dopo una serata con gli amici

Secondo la prima ricostruzione il 54enne sarebbe caduto in acqua per una tragica fatalità, probabilmente con la bicicletta. La drammatica svolta dopo 4 giorni di ricerche

Nel riquadro Francesco Azzini, trovato morto a Pontevico (Brescia). Ricerche in un canalone in una foto di archivio

Nel riquadro Francesco Azzini, trovato morto a Pontevico (Brescia). Ricerche in un canalone in una foto di archivio

Pontevico (Brescia), 26 luglio 2025 – Francesco Azzini, 54enne di Pontevico, è stato ritrovato senza vita ieri sera dopo quattro giorni di ricerche. Aveva 54 anni ed è sparito dopo una serata passata in un locale del paese. Il suo corpo è stato individuato in un canale a circa tre chilometri dal punto in cui un paio di giorni fa era stata trovata la bicicletta che usava per spostarsi in paese. La bici era stata rivenuta in acqua, incastrata in una griglia. Azzini si è allontanato dal bar e non è mai tornato a casa. 

L’allarme della famiglia di Francesco Azzini 

I famigliari, preoccupati hanno denunciato la sua scomparsa e diramato la sua fotografia su diversi spazi web. Nella tarda serata di ieri la triste svolta. Il corpo di Azzini è stato trovato in un canale a Bettegno di Pontevico. Secondo la prima ricostruzione dei fatti sarebbe caduto in acqua per una tragica fatalità, probabilmente con la bicicletta. Quando il mezzo è stato recuperato, è stato consegnato alla polizia locale del paese della bassa. 

Il corpo rintrovato incastrato in una griglia del canale  

I Carabinieri della Compagnia di Verolanuova, coadiuvati dai Vigili del Fuoco, hanno intensificato i controlli. Con l’autorizzazione degli enti competenti, è stato abbassato il livello dell’acqua del canale dove si trovava la bici. Il corpo di Azzini è stato rinvenuto incastrato in un’altra griglia, dove è stato portato dalla corrente. L’ispezione cadaverica ha confermato la morte per annegamento, escludendo segni di violenza. Azzini era molto conosciuto in paese. La comunità si è stretta attorno ai famigliari.