
L’incidente sull’asse interurbano tra Mapello e Ponte San Pietro. La due ruote ha preso fuoco e le fiamme si sono estese rapidamente.
Una colonna di fumo nera si è sprigionata lungo un tratto dell’Asse interurbano, tra Mapello e Ponte San Pietro, dalle parti del centro commerciale Il Continente. Sono da poco passate le 14. Da li a poco si scoprirà che quel fumo denso era la diretta conseguenza di un brutto incidente stradale che aveva coinvolto una moto e un mezzo pesante. C’è anche una vittima, purtroppo. A perdere la vita un 17enne, Lucas Rojas Vacas, origini boliviane, residente a Bergamo: era in sella alla sua moto e viaggiava in direzione di Bergamo. Per cause in accertamento avrebbe perso il controllo della due ruote invadendo la corsia opposta. In quello stesso istante dalla corsia opposta di marcia stava sopraggiungendo un camion. Non c’è stato nulla da fare.
Il diciassettenne – sbalzato dalla sella della moto a pochi metri di distanza dal punto in cui è avvenuto il violento impatto – è morto sul colpo. Ai soccorritori non è rimasto altro che constatare il decesso. Il camion si trovava nella galleria Sant’ Alessio del tratto di Asse interurbano che dalla Briantea porta al centro commerciale. La moto è rimasta incastrata sotto il pesante mezzo e ha preso subito fuoco. Ecco il perché del fumo nero. Le fiamme si sono estese con rapidità anche al camion. L’autista, un quarantatreenne, ha provato a domare il rogo, ma inutilmente. La galleria è stata chiusa per permettere i soccorsi e i rilievi di legge. Scattato l’allarme, sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato due ambulanze della Croce Bianca di Calusco d’Adda e del Soccorso di Cisano Bergamasco, e i vigili del fuoco di Bergamo, Dalmine e Medolago che hanno domato l’incendio. Sul posto per gli accertamenti gli agenti della Polizia stradale di Treviglio che hanno avvertito il pm di turno. Il traffico è stato bloccato anche per verificare la stabilità della galleria. La circolazione è stata deviata sulla vecchia Briantea. La salma del ragazzo in serata è stata composta nella casa della madre, a Sorisole. Il padre, invece, è residente a Barzana.