MILLA PRANDELLI
Cronaca

Cavallo ferito rimane intrappolato nel torrente Nave: salvataggio contro il tempo dei vigili del fuoco

In meno di 24 ore i Vigili del fuoco di Brescia hanno salvato due animali: oltre all’equino, anche un cane finito in una grotta: interventi rischiosi ma decisivi

Il cavallo salvato dai Vigili del fuoco

Il cavallo salvato dai Vigili del fuoco

NAVE – Due salvataggi di animali in meno di 24 ore ed entrambi in situazioni critiche, che hanno richiesto la perizia di chi ha operato: i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Brescia, intervenuti martedì in Valle sabbia, in località Valpiana, non distante da Serle, hanno recuperato un cane finito in una grotta, restituendolo in buone condizioni al suo padrone.

Mercoledì mattina è toccato a un cavallo, finito nelle acque del torrente Garza a Nave. L’animale, scivolato oltre la recinzione del ricovero in cui era custodito, ha riportato ferite e quindi necessitava di soccorso immediato. Sul posto, oltre ai pompieri, c’erano pure la Polizia Locale di Nave e un medico veterinario, che ha prima visitato l’equino e poi lo ha sedato per permetterne il recupero in sicurezza. Le operazioni, durate diverse ore, hanno richiesto l’uso dell’autogrù del Comando utilizzata per sollevare l’animale, ma i tempi si sono allungati a causa delle sue precarie condizioni, che ne hanno messo la vita in pericolo.

Solo grazie ai suoi soccorritori l’animale è arrivato, pur se con le lesioni riportate, in clinica veterinaria. Per procedere e per evitare ulteriori traumi al quadrupede, è servita la consulenza del medico specializzato che i vigili del fuoco hanno chiamato sul luogo dell’incidente. L’intervento si è concluso positivamente, grazie alla sinergia tra forze dell’ordine e soccorritori.