MILLA PRANDELLI
Cronaca

Fabio Festa scomparso in Valle Camonica: l’ultimo contatto da una cella telefonica sopra il Monte Blumone

Riprese all’alba le ricerche per il giovane si 32 anni sparito sabato durante un escursione. Decine di soccorritori impegnati tra Bazena, lago della Vacca e cima Blumone. Familiari sul posto

Lo scomparso, Fabio Festa

Lo scomparso, Fabio Festa

BRENO – Sono riprese questa mattina attorno alle sette le ricerche di Fabio Festa, l’uomo di 32 anni di Chiari che non fornisce notizie da sabato, quando si è recato in Valle Camonica per una escursione. A condividere l’appello per ritrovarlo domenica in serata è stato il sindaco di Chiari: Gabriele Zotti, che ha fatto sua la preoccupazione dei famigliari e degli amici.

Le ricerche sono state attivate nella zona del lago della Vacca, a circa 2.200 metri di altezza e fino alla cima del Monte Blumone, a 2.800 metri, dove aveva detto ai genitori che sarebbe sabato. Le ricerche partono dalla località Bazena, a 1.800 metri. Da lì parte uno dei principali sentieri che salgono verso il lago della Vacca e il Blumone, dove per l’ultima volta agganciata la cella telefonica del cellulare del Clarense, che ieri non risultava spento ma a cui lui non ha più risposto.

Domenica in giornata l’auto di Fabio Festa è stata posteggiata a malga Cadì, dove parte un altro sentiero che porta alla Corna Bianca e di lì al passo della Vacca e al rifugio Tita Secchi: una zona impervia, adatta ad alpinisti abituati a camminare in salita ma non particolarmente difficile, frequentato da molte persone e lungo circa 12 chilometri facendo il percorso ad anello andata e ritorno. Il dislivello è di 621 metri. Non è noto se Festa abbia percorso tutto il sentiero o si sia allontanato da esso scegliendo una variante.

Tutte le ipotesi sono prese in considerazione. Sul posto al momento si trovano almeno 50 persone coordinate dal Soccorso Alpino della V Delegazione Bresciana. È presente il suo capo Luca Ruggeri. Collaborano alle ricerche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Brescia e i carabinieri della Compagnia di Breno. Su internet sono stati diffusi, oltre a quello del sindaco di Chiari, moltissimi appelli che riguardano la scomparsa di Festa. I familiari del giovane sono sul posto. Le condizioni meteo non sono favorevoli: in questo momento il cielo è nuvoloso e le temperature fresche. Se qualcuno sabato o successivamente avesse visto Festa dovrebbe rivolgersi alle forze dell’ordine.