Bergamo, 9 settembre 2024 – Alba sotto un acquazzone nella Bergamasca. Dopo una domenica grigia e piovosa, anche lunedì mattina il maltempo non ha dato tregua: alle 5 un forte temporale si è abbattuto sulla città capoluogo e su tutta la provincia, oltre 150 gli interventi dei vigili del fuoco. Ma in giornata la situazione meteo è migliorata con il ritorno del bel tempo, anche se la conta dei danni è piuttosto pesante.
Bergamo
A Bergamo, il torrente Morla in Borgo Palazzo è in piena ed è esondato in via Baioni, trascinando con la forza dell’acqua alcune auto: la strada è stata chiusa al traffico, con svolta obbligatoria verso viale Giulio Cesare. Allagati negozi e abitazioni. I danni sono ingenti. Il centro 'Sport Più' è stato inondato e anche la sua piscina coperta si è riempita dell'acqua del torrente, che ha rotto gli argini.
Anche via Ponte Pietra, dietro al Gewiss Stadium è chiusa al traffico perché la roggia è scoppiata spaccando l'asfalto.
Allagamenti anche in via Pitentino e in Borgo Santa Caterina: cantine e androni sono stati invasi dall’acqua. L’acqua si è accumulata in molti dei sottopassaggi cittadini e in alcuni cantieri, come quello in via Luther King.
Le chiamate ai vigili del fuoco sono state oltre 150 e i pompieri, assieme alla protezione civile, stanno via via smaltendo gli interventi, spesso utilizzando le idropompe. L'attività proseguirà fino a sera. Intanto per facilitare le operazioni di svuotamento e pulizia di garage e cantine allagati, il Comune di Bergamo, la Protezione civile e Aprica (Gruppo A2A) hanno organizzato una raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti a bordo strada, previsto per oggi e domani.
Alzano Lombardo
Situazione complicata ad Alzano Lombardo. Sulla pagina Facebook ufficiale del Comune è comparso un avviso per invitare i cittadini a segnalare eventuali pericoli e danni, rivolgendosi al 112 per le emergenze o contattando E-distribuzione in caso di disservizi sull’energia elettrica al numero 803.500. La Protezione Civile, si legge nel post, è già attiva sul territorio, così come l’ufficio tecnico, gli operai e le imprese preposte. Alla comunicazione ne è seguita un'altra, che invita i cittadini a offrirsi come volontari per aiutare i privati a ripulire dal fango e dai detriti gli scantinati e i piani terra. La mail per comunicare la propria disponibilità è lavori.pubblici@comune.alzano.bg.it.
Albino
Particolarmente critica anche la situazione tra Albino e Nembro dove diverse strade si sono allagate. È stata chiusa la vecchia provinciale tra le rotatorie dell’Honegger e della Cupola per l’esondazione della Val Guarnasco. Sono in corso le operazioni per la rimozione di fango e detriti, in modo da ripristinare la viabilità. Per gli automobilisti che da Albino devono raggiungere la Statale della Val Seriana, il consiglio è di immettersi da Cene Sud. Ad Albino, inoltre, è esondato il torrente Albina: acqua e fango hanno invaso la zona della stazione, arrivando a lambire i binari della Teb. Allagamenti anche nella zona di Pradalunga.
Nembro
Disagi anche a Nembro, dove il torrente Carso è esondato nella zona del centro Daina e ha trascinato a valle fango e detriti che si sono riversati nella zona di via Famiglia Riccardi. Sul posto, per un sopralluogo, il sindaco Gianfranco Ravasio.
Val Seriana
Il maltempo ha colpito anche le valli: sulla Strada Statale 671 della Val Seriana sono stati segnalati detriti e acqua in mezzo alla carreggiata, mentre in località Senda a Clusone la strada è nuovamente franata nella zona della palestra Tiger.
“Attivare lo stato di calamità”
Dopo quanto accaduto nella Bergamasca a causa del maltempo, arriva la richiesta di “attivare lo stato di calamità”.
“Nelle scorse ore Bergamo e la sua provincia sono state colpite da una fortissima ondata di maltempo. Torrenti esondati, case, scantinati e negozi allagati, strade che sono diventate veri e propri fiumi, intere aree senza elettricità: i danni sono tanti e ingenti, a strutture pubbliche e private. La situazione è critica, in città e nelle valli. Ai cittadini va tutta la nostra vicinanza e solidarietà”, hanno detto in una nota Stefano Benigni, deputato e vicesegretario nazionale di Forza Italia, Alessandro Sorte, deputato e segretario regionale azzurro della Lombardia e i consiglieri regionali FI Jonathan Lobati (presidente della Commissione Territorio, infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia) e Ivan Rota.
E proprio per questo, hanno spiegato: “In Consiglio Regionale sosterremo la richiesta di attivazione dello stato di calamità naturale da parte della Regione Lombardia e stiamo predisponendo una mozione urgente per garantire il massimo sostegno alle famiglie e alle imprese colpite da questa emergenza”. “Chiederemo al governo di attivare lo Stato di calamità - hanno aggiunto Benigni e Sorte - certi che l'esecutivo si dimostrerà vicino ai cittadini bergamaschi in questo momento di grande difficoltà. Solleciteremo la predisposizione di tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini e il sostegno a chi ha avuto danni”.