Monza, 9 settembre 2024 – Brianza flagellata nuovamente dal maltempo: decine di interventi dei vigili del fuoco sono stati necessari a partire dalla tarda serata di domenica all’alba di lunedì. Occhi puntati, in modo particolare, sul fiume Lambro: l'intensa pioggia delle ultime ore ha infatti fatto salire i livelli del fiume fino a farlo tracimare.
“Questa notte è piovuto a Monza e soprattutto a nord di Monza, 26 mm a Monza, 29 a Lesmo-Peregallo, 52 a Casatenovo - Besana Brianza”, ha fatto sapere l’assessore alla Protezione civile del Comune di Milano Marco Granelli.
In particolare a Monza oggi, 9 settembre, resterà chiuso nel Parco l'ingresso delle Grazie Vecchie. Già ieri sera, i volontari della protezione civile avevano disposto la chiusura del ponte, dove il Lambro è esondato. “Dopo le intense piogge di oggi - si leggeva nel sito del comune - Tecnici e volontari hanno costantemente monitorato la situazione dei ponti in città, soprattutto nel tardo pomeriggio, in occasione del colmo di piena del Lambro: gli invasi di Inverigo e di Costamasnaga hanno contribuito a ridurre la portata del fiume, che è esondato solo parzialmente all'interno del Parco di Monza. Per questo motivo, anche nella giornata di domani, la zona della Valle dei Sospiri, all'interno del Parco, sarà inagibile e resterà chiuso l'ingresso delle Grazie Vecchie”.
Disagi anche sulla linea ferroviaria del Besanino. Nella frazione di Villa Raverio a Besana Brianza,
6 0 persone sono state fatte scendere dai soccorritori dal treno, a causa di uno smottamento di un muro sulla linea ferroviaria. Le persone sono poi state affidate al personale Rfi per organizzare dei bus sostitutivi.Tre famiglie state soccorse dai pompieri a causa dell'esondazione del Rio Brovada, affluente del fiume Lambro, a Triuggio, perché rimaste bloccate all'interno delle loro abitazioni.
Per tutta la giornata di oggi proseguiranno intanto le opere di prosciugamento di box e piani bassi.