
Impegnati nella ricercha anche i nuclei specializzati dei vigili del fuoco (foto di repertorio)
Cremona – Un ragazzo romeno di 20 anni ha perso la vita questa mattina a Cremona dopo essere caduto accidentalmente in un canale navigabile durante una battuta di pesca con alcuni amici. La tragedia si è consumata in pochi drammatici minuti, senza che i compagni potessero intervenire per salvarlo.
Il giovane, appassionato di pesca, era ospite di alcuni amici cremonesi con i quali aveva raggiunto il canale nelle prime ore della giornata. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe scivolato in acqua mentre si spostava lungo la sponda, probabilmente nel tentativo di raggiungere una posizione che riteneva più favorevole per la pesca.
I compagni si sono immediatamente accorti dell’accaduto, ma il ragazzo è stato rapidamente inghiottito dalle acque del canale. La particolare conformazione dell’alveo, caratterizzato da rive cementificate molto ripide e difficili da percorrere, ha reso impossibile qualsiasi tentativo di soccorso diretto da parte degli amici, che hanno potuto solamente allertare l’Agenzia regionale di emergenza urgenza.
Le operazioni di ricerca sono scattate tempestivamente. Sul posto sono intervenuti prima i vigili del fuoco con un gommone, che hanno perlustrato la zona senza successo. Successivamente sono arrivati i sommozzatori specializzati da Milano, che hanno individuato e recuperato il corpo del giovane intorno a mezzogiorno.
Una volta riportato a riva, il personale sanitario ha tentato un prolungato massaggio cardiaco nel disperato tentativo di rianimarlo, ma ogni sforzo si è rivelato vano. Il ragazzo era già deceduto.